Insalata di farro profumata alla menta

Ingredienti

per 6 persone
300 gr farro perlato biologico Biobon
1 cucchiaino di sale grosso e sale fino q.b
2 carote
2 zucchine piccole
1 cucchiaino di aceto di riso
un pizzico impercettibile di peperoncino in polvere
1 cucchiaio abbondante di menta fresca tritata
olio extravergine d'oliva
pepe nero

Portata

Insalate

Preparato con

Preparazione

Lavare il farro sotto l'acqua corrente, poi metterlo in una pentola coperto di acqua fredda; aggiungere il sale grosso e portare ad ebollizione, cuocendo così per una ventina di minuti, finchè sarà tenero.
Nel frattempo pelare le carote e farle a dadini piccolissimi, tagliare allo stesso modo anche le zucchine, tenendo però i due ortaggi separati.
Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella capiente, aggiungere le carote, mescolare per 1 minuto, poi aggiungere 2 cucchiai di acqua e cuocere per 3-4 minuti. Successivamente aggiungere i dadini di zucchina, salare e pepare leggermente, coprire e cuocere altri 3-4 minuti.
Togliere dal fuoco e tenere il coperchio sopra.
Scolare il farro tenendo da parte 2 cucchiai del liquido di cottura; aggiungerlo alle carote e alle zucchine, mescolare bene, aggiungere il peperoncino, l'aceto di riso e continuare a cuocere per altri 5 minuti, aggiungendo un pò di acqua se necessario.
Per ultimo aggiungere la menta, un filo d'olio per condire, un'altra spolverata di pepe e sale ( a piacere). Mescolare e servire.
Ottima tiepida!
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Pensieri e pasticci

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Mi chiamo Simona, abito in provincia di Milano, ho 44 anni, sono moglie e mamma di una ragazzina di dodici anni, ed amo pasticciare sia in cucina che in altre attività...amo il ricamo, i lavoretti fai da te, il mare e i fiori colorati...amo leggere e in particolar modo cucinare! La mia cucina è semplice come me...le mie ricette sono quelle di una mamma che cerca sempre di trovare nuovi piatti e di variare il menù della propria famiglia, in modo da non annoiarli mai. Questo è il mio ...
Scheda Blogger
Vai al Blog