Fagioli Occhio Nero con cipollotti ed erbe aromatiche

Ingredienti

per 4 persone
200 gr Fagioli occhio nero Cibon
olio extravergine di oliva
Aceto di pomodoro
1 cipollotto grande
menta
timo
erba cipollina
rosmarino
pepe nero
fleur de sel

Portata

Contorni

Preparato con

Preparazione

Lavate accuratamente i fagioli e metteteli in ammollo in acqua fredda per almeno 4-6 ore. Potete anche lasciarli per tutta la notte. Scolateli, sciacquateli nuovamente e poneteli in una pentola, meglio se di coccio con nuova acqua fredda. Non salate. Portate ad ebollizione, abbassate lievemente la fiamma in modo che continuino a sobbollire e proseguite con la cottura. Aggiungete a metà cottura uno o due rametti di rosmarino. Esso contribuirà ad eliminare l'odore proveniente dalla cottura dei fagioli e conferirà maggiore gusto al vostro piatto. Terminata la cottura, scolateli, eliminate il rametto di rosmarino e lasciate raffreddare completamente.
In una piccola ciotola unite un po' di olio extravergine di oliva, fleur de sel, erba cipollina tritata, qualche foglia di menta e il timo. Ponete quindi i fagioli in un'insalatiera, versateci l'olio con le erbe aromatiche, mescolate bene. Completate con qualche cucchiaio a piacere di aceto di pomodoro. Mescolate nuovamente e ponete in luogo fresco o, ancor meglio, in frigorifero e lasciate riposare per almeno 30 minuti. Prima di servire completate con una generosa spolverata di pepe nero macinato fresco.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

La tana del coniglio

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Autrice un po’ per gioco un po’ per passione, del Food Blog “La Tana del Coniglio”, dove raccolgo appunti di cucina, sperimentazioni culinarie e tantissime foto scattate ai miei piatti. Il mio motto è "le cose semplici sono sempre le migliori"! Mi presento: sono Erika, ho 29 anni, vivo in un piccolo paese della provincia di Varese e sono da poco mamma del piccolo Ludovico. Dal 2009 mi sono buttata a capofitto nel mio blog di cucina "La tana del coniglio". Il blog è nato prima come ...
Scheda Blogger
Vai al Blog