Granfarro

Ingredienti


250 gr di fagioli borlotti biologici biobon
300 gr di farro perlato biologico biobon
olio d'oliva,
uno spicchio di aglio,
rosmarino e salvia freschi,
una cipolla bianca,
una carota
una costola di sedano,
150 gr di passata di pomodoro,
un peperoncino rosso

Portata

Zuppe, vellutate e minestre

Preparato con

Preparazione

La sera prima, lavare il farro ed i borlotti e metterli in due ciotole distinte a riposare in acqua. La mattina iniziare la cottura dei borlotti, a fuoco basso, con l'aglio, il rosmarino e la salvia ed un pizzico di sale.
Dopo circa 50 minuti controllare la cottura e passare alla cottura del farro, che essendo stato in ammollo cuocerà in modo più veloce.
In genere bastano 30 minuti, ma controllate. Pulire e tritare gli odori (cipolla, sedano e carota) e farli rosolare nell'olio, quando saranno stufati bene, aggiungere il pomodoro ed i borlotti frullati, magari lasciarne da parte un romaiolo non frullato, da aggiungere dopo.
Scolare il farro e versarlo nei fagioli, tritare il peperoncino, cuocere altri 10 minuti per far insaporire bene, condire con olio e qualche foglia di salvia e rosmarino.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Simona's Kitchen

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Simona’s Kitchen è lo spazio web in cui io, Simona trascrivo i miei esperimenti in cucina e racconto “la mia tavola”. In casa avrò circa 100 libri di cucina, altrettante riviste italiane e straniere che parlano di ricette e decorazione della tavola, un migliaio di foglietti scritti a mano su cui ho annotato nel corso degli anni, ricette e consigli di amici e cuochi conosciuti qua e là… insomma, una collezione di sapori, colori, profumi e soprattutto emozioni, che solo “lo star bene a tavola” può ...
Scheda Blogger
Vai al Blog