Crema di ceci al tè verde

Zuppe, vellutate e minestre

INGREDIENTI

350 gr di ceci biologici Biobon
2 patate grandi
1 cipolla gialla
1 cucchiaio di olio evo + q.b. per condire
1 e 1/2 l di acqua
15 gr di tè verde Bancha
rosmarino tritato, erbe di provenza, maggiorana
6 rametti di rosmarino fresco per completare il piatto
6 cucchiaini di gomasio (home made)

PREPARAZIONE

Per prima cosa cuocete i ceci. Io ho scelto di cuocerli in pentola a pressione per 30 minuti con 3 bicchieri di acqua e alla fine erano abbastanza tenaci ma cotti.
A questo punto versateli in un’altro contenitore con la loro acqua di cottura e teneteli al caldo sul fornello basso in modo che non si interrompa la cottura e non rischino di venire ‘stentati’.
-Questo passaggio è necessario perchè la pentola pressione ci servirà anche per cuocere la zuppa e quindi non potevo lasciarvi i ceci all’interno. Se voi invece ne avete due di pentole a pressione potete benissimo lasciarli al suo interno ma non sul fornello così si manterranno al caldo-
Mettete a bollire l’acqua per il tè e poi mettete le buste (o le foglie) in infusione per 5 minuti.
Prendete la pentola a pressione dove avete cotto i ceci, sciacquatela, asciugatela e rimettetela suo fornello con un cucchiaio di olio evo, la cipolla affettata finemente e le erbe aromatiche secche.
Fate rosolare per pochi minuti.
Nel frattempo pelate e lavate le patate, poi fatele a cubetti di 2 cm di lato e aggiungetele alla cipolla, mescolate e fate rosolare due minuti, poi aggiungetevi i ceci, mescolate per pochi minuti e infine versatevi il tè ancora caldo -in modo da non interrompere la cottura dei ceci che altrimenti rischiano di venire ‘stentati’-
Chiudete la pentola a pressione e fate cuocere per 20-25 minuti dopo il fischio.
Fate fuoriuscire il vapore e poi aprite il coperchio. Con una forchetta controllate che sia le patate che i ceci siano bene cotti. Se non lo fossero rimettetela a bollire per qualche altro minuto.
Se invece sia i ceci che le patate sono pronti, con il mixer ad immersione frullate il tutto direttamente nella pentola.
Servite ben calda con un filo di olio evo, un cucchiaino di gomasio e un rametto di rosmarino come decorazione.

Ricetta a cura di Fashion Flavors - Cooking with Health    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette