Polpettine con Sesamo e Marmellata di Mirtilli

Ingredienti


300 gr di macinato di vitello,
1 spicchio d'aglio,
rosmarino e salvia freschi,
1 fetta di pane raffermo,
qualche cucchiaio di latte,
3 cucchiai di Parmigiano grattugiato,
marmellata di mirtilli neri Rigoni di Asiago,
sale ed olio d'oliva,
pepe
Semi di sesamo biologici I Semi del Benessere

Portata

Antipasti

Preparato con

Preparazione

Bagnare il pane nel latte, poi strizzarlo e sbriciolarlo. Mescolare il composto al macinato di vitello, aggiungere la salvia ed il rosmarino tritati con lo spicchio d'aglio, il Parmigiano grattugiato, una grattugiata di pepe e formare delle palline della dimensione preferita, passarle nella farina e cuocere in una padella antiaderente, avendo cura di girare bene su ogni lato in modo da far prendere un colore ben dorato.
Quando sono cotte, infilzarle con uno stecchino da Fingerfood e tuffare nei semi di sesamo fino a circa metà circonferenza.
Appoggiare su un vassoio o un piatto ed accompagnare con la marmellata di Mirtilli neri di Rigoni di Asiago: per una migliore presentazione, consiglio di lasciare le polpettine da parte e la marmellata in una ciotolina o un piatto a parte, altrimenti i semi di sesamo si staccano dalla polpetta e si mescolano alla marmellata.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Simona's Kitchen

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Simona’s Kitchen è lo spazio web in cui io, Simona trascrivo i miei esperimenti in cucina e racconto “la mia tavola”. In casa avrò circa 100 libri di cucina, altrettante riviste italiane e straniere che parlano di ricette e decorazione della tavola, un migliaio di foglietti scritti a mano su cui ho annotato nel corso degli anni, ricette e consigli di amici e cuochi conosciuti qua e là… insomma, una collezione di sapori, colori, profumi e soprattutto emozioni, che solo “lo star bene a tavola” può ...
Scheda Blogger
Vai al Blog