Crocchette di fagioli verdi azuki

Ingredienti

per 20 crocchette
200 gr di fagioli azuki verdi biologici Biobon
q.b. di brodo vegetale
250 gr di ricotta
60 gr di formaggio grana padano grattugiato
75 gr di pan grattato
1 uovo di media grandezza
Olio extravergine d'oliva
3 cucchiai di trito di verdure (carota-sedano-cipolla)
Noce moscata
Pepe nero
Sale

Per panare:
q.b. di pan grattato
1 uovo

Per friggere:
Olio di semi di arachide

Portata

Antipasti

Preparato con

Preparazione

Partire da fagioli tenuti in acqua la sera prima, oppure almeno 6 ore prima di cuocerli.
In un tegame far rosolare il trito di verdure in un giro d'olio, aggiungere un pizzico di sale, unire i fagioli secchi lasciandoli insaporire, aggiungere un pò di brodo, coprire con un coperchio e lasciar cuocere per circa 40 minuti, a fuoco moderato, aggiungendo il brodo quando occorre e regolando di sale e di pepe. In un mixer inserire i fagioli verdi ormai cotti (privi del brodo evaporato) e la ricotta. Frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Trasferire il composto in una terrina unendo il formaggio grattugiato, l'uovo, un pizzico appena di sale, la noce moscata e il pan grattato. Amalgamare bene gli ingredienti. Prendere piccole porzioni di impasto (35 gr), modellarle con le mani e passarle prima nell'uovo battuto e poi nel pan grattato.
Friggerle in olio bollente (ma non più di 180°C), poco per volta, aspettarne la doratura e scolare su carta assorbente. Mangiare calde o tiepide.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Dolcemente Salato

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Sono Ylenia  e ho 25 anni. Vivo vicino Palermo, in una zona particolarmente ricca di tentazioni culinarie. Adoro cucinare, sperimentare, provare e riprovare, fare della tavola un momento gioioso e colorato. La mia cucina segue la tradizione spesso rivisitandola in chiave moderna.
Scheda Blogger
Vai al Blog