Minestrone toscano d’Autunno

Ingredienti


1 cespo di cavolo nero
Olio Extravergine di Oliva
1 Dado da Brodo
1/2 cipolla
1 grossa fetta di zucca
1 pezzo di cotenna di pancetta, speck o prosciutto
200 gr di Farro perlato biologico Biobon
1 confezione di Castagne Cotte e Pelate

Portata

Zuppe, vellutate e minestre

Preparato con

Preparazione

Mondate il cavolo nero: staccate le foglie una a una ed eliminate le coste, spezzando la parte del gambo più vicina all'attaccatura finale e tirando via dalla costa la parte verde. Riducete quest'ultima a striscioline. (Mi avevano sconsigliato di utilizzare le coste bianche, perché troppo fibrose, in realtà credo che la prossima volta le conserverò)
Sul fondo della pentola a pressione, versate un po' d'olio e il dado. Riducete la cipolla ad anelli sottili e fatela soffriggere brevemente, solo il tempo di farla ammorbidire. Aggiungete nella pentola il cavolo, la zucca mondata e dadolata e la cotenna. Versate 1 lt d'acqua, chiudete il coperchio e fate cuocere per 10-12' dal fischio.
Nel frattempo, passate le castagne al microonde, come da istruzioni sulla confezione, tagliatele in 4 spicchi, quindi unitele alla zuppa; aggiungete anche il farro e fate cuocere altri 7 minuti a partire dal fischio.
Servite con un "C" d'olio.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

L'Omin di Panpepato

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

"Quindi forse ha ragione, forse non e' un libro di cucina. E' un'ancora, da parte mia per tutte le altre donne, perché voglio che sappiano che c'e' sempre un'occasione per far bene qualcosa, anche se e' solo un semplice sformato." (Bree Van de Kamp)
Scheda Blogger
Vai al Blog