Crespelle al farro, con salmone, asparagi di campo e semi di papavero

Primi Piatti

INGREDIENTI

Per le crespelle:
60 grammi di albumi (circa 2 uova)
25 gr di farina di farro integrale
160gr di latte scremato
1 presa di sale marino integrale

Per il ripieno:
100gr di asparagi ( per me di campo) congelati
120 gr di salmone fresco
100 gr di ricotta vaccina fresca

Per la guarnitura:
50 gr di ricotta vaccina fresca
pepe nero macinato al momento
40 gr di latte scremato
+
1 cucchiaio da minestra di semi di papavero biologici i semi del benessere

PREPARAZIONE

Prima di tutto preparate le crespelle mescolando gli ingredienti con una frusta fino a eliminare ogni possibile grumo della farina.
Scaldate una padellina antiaderente, quando bene calda, con un mescolino per crespelle (o comunque piccolino) versate un mestolino al centro della padella e facendola ruotare fate in modo di distribuirlo uniformemente.
Pochi secondi, poi appena i bordi cominceranno a staccarsi giratela con una palettina e cuocete pochi secondi anche dall’altra parte.
Lasciatele raffreddare mettendole sulla carta assorbente.
Io avendo una buona padella antiaderente non ho aggiunto ne olio ne burro e sono venute comunque morbide e non si sono attaccate, se però volete aggiungere un pò di olio o burro, io vi consiglio una goccia di olio evo e poi con un foglio di carta assorbente passatelo su tutta la padella così sarà oliata ma solo di un velo leggerissimo
Nel frattempo scongelate gli ingredienti per il ripieno e cuocete asparagi e salmone a vapore. Appena saranno teneri scolate gli asparagi e tagliateli a pezzetti, poi metteteli nel mixer con 100 gr di ricotta e frullate fino ad ottenere una crema.
Siccome i miei asparagi erano quelli selvatici del mio orto, essendo più tenaci e fibrosi, nella cremina è rimasta qualche fibra ma a noi sono piaciuti lo stesso. Se usate quelli coltivati non avrete questo problema
Quando il salmone sarà cotto tagliatelo in tranci e privatelo della pelle.
Ora componiamo le crespelle: prendete una crespella su un piatto e mettete al centro un cucchiaino di crema di asparagi, poi un trandetto di salmone, un altro velo di crema di asparagi e poi chiudetele le crepes prima due lembi laterali, poi arrotolateli e metteteli in un piatto con la chiusura verso il basso.
Quando avrete impiattato le vostre crepes preparate la crema di ricotta per la guarnire.
Mescolate con una frusta la ricotta, il latte e il pepe nero macinato in modo che la ricotta perda il più possibile la sua granulosità. Ma un pò se è ricotta del contadino come la mia rimane ^_^
Versate due cucchiai di questa crema di ricotta sulle crespelle arrotolate e spolverate con i semi di papavero.
Poi passatele in microonde per 3 minuti con funzione combinata grill o in forno se lo avete acceso per altre cose per 5-6 minuti.
Servite calde o tiepide.

Ricetta a cura di Fashion Flavors - Cooking with Health    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette