TARTE ALLE PERE E CARAMELLO

Dolci e dessert

INGREDIENTI

200 g di farina 00
1 uovo
500 g di pere biologiche Bioexpress
120 g di zucchero di canna
50 g di zucchero semolato
200 ml di panna fresca
120 g di burro
1 pizzico di sale
sale Maldon per decorare
Granella di fave di cacao, semi di zucca, semi di lino e zenzero Melandri Gaudenzio

PREPARAZIONE

Impastate la farina con 90 g di burro a tocchetti, lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Unite l’uovo e 20 g di acqua fredda. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili.
Stendete la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata a uno spessore di circa 3 mm e trasferitela in uno stampo con il fondo removibile, diametro 22 cm.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, eliminate la pasta in eccesso (io ho fatto dei biscottini per decorare la tarte). Riempite lo stampo con le pere e cuocete nella parte bassa del fondo preriscaldato a 180°C per 35′.
Nel frattempo scaldate lo zucchero di canna con un cucchiaio di acqua fino a ottenere un caramello ambrato. Spostate il pentolino dal fuoco, versate la panna intiepidita, mescolate e cuocete per 1 minuto. Spegnete. Unite il burro rimasto freddo e tagliato a dadini e un pizzico di sale. Lasciate raffreddare.
Versate la salsa sulla torta fredda e servite decorando con fiocchi di sale Maldon e la granella di semi e qualche biscottino.

Ricetta a cura di Kucina di Kiara    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette