PORRI RIPIENI DI SORGO AL PESTO VEGAN


Ingredienti

per 4 persone
120 grammi di sorgo bianco decorticato bio Biobón
3 porri grandi
q.b sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine di oliva

Per il pesto vegan:
1 manciata di foglie di basilico
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
25 grammi di pinoli
1/2 cucchiaino di sale

Portata

Secondi Piatti

Preparato con

Preparazione

Mettete il sorgo in ammollo per circa 2 ore, scolatelo e lessatelo in acqua bollente per 30 minuti.

Nel frattempo preparate il pesto frullando insieme tutti gli ingredienti, se dovesse risultare troppo denso potete renderlo cremoso aggiungendo 2-3 cucchiai d'acqua. Una volta pronto traferitelo in frigorifero.

Tagliate il porro a tubetti lunghi 3 cm e cuoceteli a vapore per 10 minuti. Togliete gli anelli interni dei porri aiutandovi con delle pinze, in modo da ottenere dei tubetti cavi che poi farcirete con il sorgo. Sminuzzate l'interno dei porri e tenetelo da parte.

Una volta pronto il sorgo scolatelo e fatelo intiepidire, sciacquandolo in un colino sotto acqua corrente. Conditelo con il cuore dei porri sminuzzato ed il pesto, quindi usatelo per farcire i tubetti di porro, con l'aiuto di un cucchiaino.

Impiattate i porri farciti, se volete con l'eventuale ripieno avanzato; aggiungete qualche foglia di basilico fresco, un giro di olio evo e servite.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

RicetteVegolose

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Alice Grandi: il mio amore per la cucina è iniziato da piccolissima e si è evoluto negli anni in passione nell'imparare e creare ricette salutari e cruelty-free. Frutta, verdura, legumi e cereali integrali sono i colori che amo usare maggiormente per "dipingere" piatti sempre nuovi, freschi, golosi e salutari! Il mio atteggiamento verso la cucina si può descrivere attraverso alcuni semplici principi: il rispetto delle stagioni, la riduzione degli sprechi e l'attenzione per la salute; le mie ispirazioni ...
Scheda Blogger
Vai al Blog