SANDWICH CON HUMMUS DI LUPINI


Ingredienti

per 4 persone

Per l'hummus di lupini:
160 grammi di lupini secchi Cibon, pesati cotti e sbucciati
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio
2 cucchiai di semi di sesamo Melandri
4 cucchiai di succo di limone
1 pizzico di sale
1 pizzico di curcuma


Per i sandwich:
20 pomodorini
1 rametto di rosmarino
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio evo
q.b. foglie di lattuga
4 fette grandi di pane pugliese

Portata

Condimenti e salse

Preparato con

Preparazione


Tagliate i pomodorini a metà, disponeteli in una teglia con i semi verso l'alto e ben distanziati in modo che non siano sovrapposti.

Condite i pomodorini con sale, pepe, rosmarino ed un filo di olio evo, fateli cuocere in forno a 180°C per 20-25 minuti; dovranno essere ben asciutti e leggermente caramellati.

Frullate i lupini insieme allo spicchio di aglio, l'olio, i semi di sesamo, il succo di limone, un pizzico di sale e curcuma, fino a ottenere una crema liscia ed omogenea.

Disponete su un tagliere due fette di pane, spalmate su ciascuna metà dell'hummus di lupini e disponete sopra i pomodorini confit. Coprite con foglie di lattuga e completate i sandwich con le rimanenti fette di pane, tagliate quindi a quadrotti e servite.

Le quantità indicate sono valide se servite i sandwich come aperitivo, se volete prepararlo come piatto unico raddoppiate le dosi.

Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

RicetteVegolose

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Alice Grandi: il mio amore per la cucina è iniziato da piccolissima e si è evoluto negli anni in passione nell'imparare e creare ricette salutari e cruelty-free. Frutta, verdura, legumi e cereali integrali sono i colori che amo usare maggiormente per "dipingere" piatti sempre nuovi, freschi, golosi e salutari! Il mio atteggiamento verso la cucina si può descrivere attraverso alcuni semplici principi: il rispetto delle stagioni, la riduzione degli sprechi e l'attenzione per la salute; le mie ispirazioni ...
Scheda Blogger
Vai al Blog