CAKE SALATO VEGAN ALLE FAVE


Ingredienti

per 4/6 persone
60 grammi di fave spezzate decorticate Cibón
70 ml di olio di semi
100 ml di acqua
1 pizzico di sale
150 grammi di farina integrale
10 olive nere denocciolate
4-5 falde di pomodoro secco
1 manciata di rucola fresca
2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate

Portata

Pane, pizza e focacce

Preparato con

Preparazione


Lavate accuratamente le fave e mettetele in un pentolino, aggiungete acqua fredda fino a un dito sopra il livello dei legumi. Mettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 45 minuti. Fate quindi raffreddare a temperatura ambiente.

Accendete il forno a 180°C. Unite in una ciotola capiente (o in planetaria) l'olio, l'acqua e il sale, sbattete con una frusta per 5 minuti fino a formare un'emulsione.

Aggiungete quindi la farina, le fave cotte e raffreddate, la rucola, le olive e i pomodori secchi sminuzzati e mescolate ancora. Unite infine il lievito usando un setaccio e mescolate, fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Preparate uno stampo da plumcake da 20cm ricoprendo l'interno con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Versate l'impasto all'interno ed infornate, lasciate cuocere per 45 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire, prima di sformare il cake e servirlo.

Il cake può anche essere preparato in anticipo e, una volta raffreddato, conservato in frigorifero per qualche giorno. Potrete riscaldarlo leggermente prima di gustarlo, oppure assaporarlo freddo magari accompagnato ad una fresca insalata.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

RicetteVegolose

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Alice Grandi: il mio amore per la cucina è iniziato da piccolissima e si è evoluto negli anni in passione nell'imparare e creare ricette salutari e cruelty-free. Frutta, verdura, legumi e cereali integrali sono i colori che amo usare maggiormente per "dipingere" piatti sempre nuovi, freschi, golosi e salutari! Il mio atteggiamento verso la cucina si può descrivere attraverso alcuni semplici principi: il rispetto delle stagioni, la riduzione degli sprechi e l'attenzione per la salute; le mie ispirazioni ...
Scheda Blogger
Vai al Blog