BON BON ALLA CREMA DI SESAMO E NOCCIOLE


Ingredienti

per circa 30 pezzi

Per l’impasto
200 g di avanzi di torta*
crema di sesamo e nocciole qb

Per la crema
220 g di nocciole
80 g di semi di sesamo bio Melandri Gaudenzio

Per completare
40 g di cioccolato fondente
10 g di semi di sesamo bio Melandri Gaudenzio qb

*torta, muffin, biscotti, panettone, pandoro, merendine

Portata

Dolci e dessert

Preparato con

Preparazione


Per la crema, in una padella mettete a tostare le nocciole, trasferitele in un frullatore. Tostate anche i semi di sesamo e frullateli assieme alle nocciole fino a quando si formerà una crema liscia. Frullate gli avanzi di torta, unite crema di nocciole e sesamo quanto basta per formare un composto umido che si compatta facilmente. Formate delle palline grosse come una noce e fate riposare in frigorifero per qualche ora. Decorate con il cioccolato fondente e i semi di sesamo. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

La quantità di crema di sesamo e nocciole necessaria può variare in base al tipo di impasto avanzato, se ad esempio si utilizzano parti secche come biscotti sarà necessario utilizzarne di più, se si utilizzano avanzi che contengono confetture o creme sarà necessario utilizzarne meno dal momento che il composto sarà già piuttosto umido. La consistenza giusta sarà quella per cui i bon bon non si sgretolano ma rimangono compatti. Formate i bon bon, cospargete con dei semi di sesamo e decorate con del cioccolato fondente. Conservate in frigorifero.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

L'ombelico di Venere

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Romagnola d'origine sono molto legata alla mia terra e per questo ho deciso di onorarla chiamando il mio blog con il simbolo culinario che la rappresenta, il tortellino!! Sono appassionata di cucina da sempre, sono curiosa e mi annoio facilmente per questo son sempre alla ricerca di nuovi prodotti e nuovi abbinamenti che mi diano entusiasmo e mi permettano di migliorare sempre di più e chissà magari un giorno di realizzare il mio sogno di diventare cuoco a domicilio!
Scheda Blogger
Vai al Blog