Risotto agli asparagi basilico e feta


Ingredienti

4 persone

300 g riso carnaroli Cibon
1500 ml brodo vegetale leggero
10 asparagi verdi
6/7 foglie basilico fresche
1 scalogno
1/2 bicchiere vino bianco secco
q.b sale fino
q.b feta
q.b olio extravergine d'oliva

Portata

Primi Piatti

Preparato con

Preparazione


Per prima cosa pelare gli asparagi con un pelapapate, poi lavarli ben bene, asciugarli e cuocerli a vapore per 10 minuti; conservare le punte e tritare finemente i gambi con qualche cucchiaio di brodo in un piccolo frullatore, ottenendo una purea grossolana, che andrà messa da parte. In una cocotte in ghisa o in una casseruola, far rosolare lo scalogno tritato finemente con l'olio, non facendolo però soffriggere troppo.
Aggiungere il riso e tostarlo per alcuni minuti; sfumarlo poi con il vino bianco e proseguire la cottura a fiamma vivace, mescolando, per far evaporare l'alcool. Unire un po' di brodo, la purea di asparagi, ed iniziare la cottura del riso, sempre mescolando.
A metà cottura unire le foglie di basilico finemente tritate al coltello, proseguire poi con altro brodo, regolando di sale a piacere. Una volta arrivati a completa cottura del riso, spegnere il fuoco e mantecare con qualche cucchiaio di feta sbriciolata, mescolare bene e lasciar riposare per alcuni minuti col coperchio chiuso.
Servire aggiungendo le punte degli asparagi, qualche foglia di basilico fresco ed una ulteriore sbriciolata di feta in superficie, in quantità a piacere.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Pensieri e pasticci

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Mi chiamo Simona, abito in provincia di Milano, ho 44 anni, sono moglie e mamma di una ragazzina di dodici anni, ed amo pasticciare sia in cucina che in altre attività...amo il ricamo, i lavoretti fai da te, il mare e i fiori colorati...amo leggere e in particolar modo cucinare! La mia cucina è semplice come me...le mie ricette sono quelle di una mamma che cerca sempre di trovare nuovi piatti e di variare il menù della propria famiglia, in modo da non annoiarli mai. Questo è il mio ...
Scheda Blogger
Vai al Blog