Mousse vegana di fagioli rossi Azuki e fave di cacao


Ingredienti

per 4 persone
● 200 g di fagioli rossi Azuki lessati
● 1 banana congelata
● 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
● latte vegetale se occorre
● granella di fave di cacao qb
● lamponi qb

Portata

Dolci e dessert

Preparato con

Preparazione


Dopo aver lavato accuratamente i fagioli, metterli in ammollo in acqua fredda per 4/6 ore. Sostituire l’acqua e metterli sul fuoco, in una pentola preferibilmente di coccio. Portare ad ebollizione e proseguire la cottura a fuoco lento per circa un’ora. In pentola a pressione saranno sufficienti 20 minuti circa dall’inizio del fischio.
Unire quindi nel bicchiere del frullatore i fagioli lessati e scolati con cura (freddi), la banana congelata e i 2 cucchiai di cacao amaro in polvere di alta qualità. Frullando potete valutare la consistenza ed, eventualmente, unire poco latte vegetale per volta. Io utilizzo spesso quello di avena, particolarmente oleoso e con un gusto neutro, meno vegetale del riso e meno riconoscibile rispetto a soia, mandorla o cocco.
Tutto qui. Non vi resterà che versare la vostra mousse vegana al cioccolato in piccole coppette e decorarla con granella di fave di cacao a piacere, frutta fresca e qualche fogliolina di menta.
Click.

Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

L'Ennesimo Blog di Cucina

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

BIO Anna, aka Nus, comasca, art director, borbottona. Cucina per amore, della buona tavola e della sua dolce metà, che l'ha strappata ad un passato di buste surgelate e trash food. Ogni giorno scopre sapori e abbinamenti nuovi (per lei), li fotografa "live" sul tavolo della sua cucina e li condivide nel suo diario, L'Ennesimo Blog di Cucina. Una cucina "vera", come quella di molte donne (lavoratrici, figlie, mogli, sorelle e spesso anche mamme) che a momenti di calma e relax (sempre troppo pochi) ...
Scheda Blogger
Vai al Blog