Pancakes proteici senza uova, con l'Omega seed mix bio


Ingredienti

Per l'impasto dei pancakes:

• 1 cucchiaio semi di lino e chia OMEGA SEED MIX BIO Melandri
• 100 ml acqua tiepida
• 100 ml latte vegetale senza zucchero
• 250 grammi ricotta (oppure tofu seta)
• 50 grammi farina di ceci
• 50 grammi farina di piselli (o altra farina di legumi)
• 1 cucchiaino bicarbonato
• 1 pizzico sale fino

Per la cottura:

• 1 cucchiaino olio di semi o extravergine di oliva

Portata

Dolci e dessert

Preparato con

Preparazione

  1. Mettete in un contenitore stretto e alto i semi e l'acqua tiepida e lasciate riposare 10 minuti. Nel frattempo preparate una padella antiaderente ungendo il fondo con l'olio ed un pennello o della carta da cucina.
  2. Mettete la padella a scaldare sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungete ai semi il latte e la ricotta (o il tofu), frullate con un frullatore ad immersione in modo da tritare i semi di lino ed ottenere una crema omogenea.
  3. Aggiungete, setacciandoli insieme, le farine ed il bicarbonato e il pizzico di sale. Frullate ancora e fermatevi non appena avete una pastella liscia.
  4. Aiutandovi con un mestolo piccolo (e se volete un coppapasta), versate sulla padella ben calda un mestolo di pastella per ciascun pancake, distanziandolo dagli altri perché in cottura si allargherà leggermente.
  5. Appena si formano delle piccole bolle sulla superficie dei pancakes è il momento di girarli per cuocerli dall'altro lato; ci vorrà circa un minuto.
  6. Man mano che sono cotti, impilate i pancakes su di un piatto, così si manterranno tiepidi mentre completate la cottura.

    Note:
    Se avanzano oppure volete prepararli in anticipo, potete conservare i pancake proteici senza uova in un contenitore ermetico in frigorifero per 3-4 giorni; avrete così qualche pasto dolce o salato pronto all'uso, comodo e sano!
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

RicetteVegolose

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Alice Grandi: il mio amore per la cucina è iniziato da piccolissima e si è evoluto negli anni in passione nell'imparare e creare ricette salutari e cruelty-free. Frutta, verdura, legumi e cereali integrali sono i colori che amo usare maggiormente per "dipingere" piatti sempre nuovi, freschi, golosi e salutari! Il mio atteggiamento verso la cucina si può descrivere attraverso alcuni semplici principi: il rispetto delle stagioni, la riduzione degli sprechi e l'attenzione per la salute; le mie ispirazioni ...
Scheda Blogger
Vai al Blog