Gelato al cioccolato bianco con pop corn in confettura di more e mirtilli

Ingredienti

per 6/8 persone
Per il gelato
200 g cioccolato bianco
2 cucchiai di vaniglia liquida
400 ml panna da montare
150 ml latte condensato
2 cucchiai di zucchero a velo

Per i pop corn alle more e
mirtilli
50 g mais per pop corn blu
MelandriPOP BIO
2 cucchiai di olio di semi (io lo uso
di arachidi)
150 g mirtilli e more
50 g zucchero di canna (o di cocco)
succo di mezzo limone

Portata

Dolci e dessert

Preparato con

Preparazione

Come prima cosa ho sciolto a bagnomaria il cioccolato, che ho unito al latte condensato, allo zucchero e allo sciroppo di vaniglia. Quindi ho aggiunto anche la panna montata incorporandola con delicatezza, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Il gelato al cioccolato è pronto per essere raffreddato (ve l’avevo detto che era facile e veloce!).
In questa fase potete incorporare anche qualche pop corn, scoppiato e raffreddato.
Ho versato il composto in uno stampo da plumcake, l’ho coperto con la pellicola e l’ho fatto riposare in freezer per 6 ore (e si conserva sempre in freezer per 20/30 giorni, se riuscite a non avanzarlo!!!).
Nel frattempo ho cotto i pop corn in una padella antiaderente con l’olio, coprendo con un coperchio di vetro, per controllare la cottura, e ho tolto dal fuoco quando la quasi totalità dei chicchi è scoppiata. Ho rimosso i pop corn e nella stessa padella ho scaldato la frutta, lo zucchero e due cucchiai d’acqua. Una volta evaporata ho unito il succo di limone e ho abbassato la fiamma, continuando la cottura per 10/15 minuti.
Quindi ho frullato grossolanamente il composto e aggiunto i pop corn per colorarli e insaporirli.
Potete preparare i pop corn in anticipo e aggiungerli al gelato al cioccolato bianco pronto da freddi, oppure farli all’ultimo minuto e versarli sul gelato caldi, per un contrasto di temperature.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

L'Ennesimo Blog di Cucina

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

BIO Anna, aka Nus, comasca, art director, borbottona. Cucina per amore, della buona tavola e della sua dolce metà, che l'ha strappata ad un passato di buste surgelate e trash food. Ogni giorno scopre sapori e abbinamenti nuovi (per lei), li fotografa "live" sul tavolo della sua cucina e li condivide nel suo diario, L'Ennesimo Blog di Cucina. Una cucina "vera", come quella di molte donne (lavoratrici, figlie, mogli, sorelle e spesso anche mamme) che a momenti di calma e relax (sempre troppo pochi) ...
Scheda Blogger
Vai al Blog