Curry indiano di patate dolci e crumble di pop corn speziati

Primi Piatti

INGREDIENTI

Per la vellutata di patate dolci
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di senape nera Melandri BIO
1 cucchiaino di semi di nigella
1 cucchiaio di burro (meglio se chiarificato)
1 cipolla rossa
2 spicchi d’aglio
300 g patate dolci
2 cm radice di zenzero
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaino di paprika (forte o dolce a piacere)
150 ml passata di pomodoro
250 ml latte di cocco
sale e pepe qb
olio per friggere qb

Per i pop corn speziati
1 cucchiaio di Curry di Madras
2 cucchiai di olio di semi (io lo uso di arachidi)
50 g mais per pop corn giallo MelandriPOP BIO

PREPARAZIONE

Ho tostato i semi (cumino, senape e nigella) in una pentola capiente per 3/4 minuti, ho abbassato la fiamma e aggiunto il burro. Intanto ho frullato la cipolla, lo zenzero e l’aglio, sbucciati e tagliati a tocchetti. Ho aggiunto il composto ai semi in pentola e ho fatto soffriggere per 10 minuti aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua per non farlo attaccare.
Intanto ho lavato con cura le patate, aiutandomi con la parte ruvida di una spugna da cucina pulita. Con un pelapatate, le ho sbucciate, tenendo la buccia da parte. Ho unito le patate tagliate a tocchetti al soffritto, con la curcuma, la paprika, la passata di pomodoro e il latte di cocco e ho fatto sobbollire per 20 minuti.
Nel frattempo ho tagliato le bucce di patata dolce, le ho tamponate in un foglio di carta da cucina e le ho fritte in olio caldo per circa 5 minuti, fino a quando saranno dorate e croccanti. Infine mi sono occupata dei pop corn, che ho cotto in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio emulsionato alle spezie, la mia miscela preferita: il curry di Madras (ma potete usare il vostro curry preferito, più o meno piccante o colorato).
Ho coperto con un coperchio di vetro, indispensabile per controllare la cottura e ho tolto dal fuoco quando la quasi totalità dei chicchi è scoppiata.
Quasi al termine della cottura del curry, ho frullato con un frullatore ad immersione, togliendo un attimo dal fuoco, per poi alzare la fiamma e finire la cottura per altri 5 minuti.
Ho servito il curry di patate dolci in piccole boule distribuendo i pop corn speziati e qualche goccia di olio al curry. Ho decorato con erba cipollina ma sarà perfetto anche il prezzemolo o, se piace, il coriandolo fresco.

Ricetta a cura di L'Ennesimo Blog di Cucina

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette