Fiori di zucca ripieni al forno, ai profumi di sicilia

Ingredienti


fiori di zucca grossi e carnosi (con gambo)
pane grattugiato,
parmigiano grattugiato,
un pizzico di semi di sesamo biologici i semi del benessere,
qualche cappero sotto sale tritato finissimamente
qualche cucchiaio di pesto alla Siciliana

Portata

Antipasti

Preparato con

Preparazione

Lavate bene i fiori di zucca e eliminate la larte interna (pistillo, stami e quant'altro) praticando un taglio nella corolla per poterli riempire.
Preparate un impasto così: pane grattugiato, parmigiano grattugiato, un pizzico di semi di sesamo, qualche cappero sotto sale tritato finissimamente e qualche cucchiaio di pesto alla Siciliana, in modo da ottenere un composto compatto e sodo.
Questo pesto ha un profumo meraviglioso, lo trovo adatto anche per una bella bruschetta estiva....
Potete grigliare qualche fetta di pane toscano o similare, ed aggiungerci il pesto, in modo da accompagnare i fiori con questi crostoni davvero appetitosi e saporiti.
Oliare una pirofila da forno, adagiarci i fiori ben pieni di composto, spolverizzare la superficie con altro pane e parmigiano grattugiati, un filo d'olio e mettere in forno per una quindicina di minuti a 170° funzione ventilata.
Quando saranno ben gratinati, serviteli caldissimi, accompagnati, perchè no, da una serie di bruschette...al pomodoro fresco e al pesto sopra indicato...
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Pensieri e pasticci

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Mi chiamo Simona, abito in provincia di Milano, ho 44 anni, sono moglie e mamma di una ragazzina di dodici anni, ed amo pasticciare sia in cucina che in altre attività...amo il ricamo, i lavoretti fai da te, il mare e i fiori colorati...amo leggere e in particolar modo cucinare! La mia cucina è semplice come me...le mie ricette sono quelle di una mamma che cerca sempre di trovare nuovi piatti e di variare il menù della propria famiglia, in modo da non annoiarli mai. Questo è il mio ...
Scheda Blogger
Vai al Blog