Insalata d’orzo mimosa con uovo e asparagi

Ingredienti

150 g orzo perlato il mio Natura&Salute di Melandri Gaudenzio
8-10 asparagi bianchi freschi o lessati o a vapore
2 uova
2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
q.b olio extravergine d'oliva
q.b sale e pepe nero
3-4 rametti timo limone freschi più alcuni per decorare il piatto alla fine
q.b succo di limone

Portata

Insalate

Preparato con

Preparazione

Cuocere l'orzo perlato (dopo averlo sciacquato sotto l'acqua corrente) per il tempo necessario riportato sulla confezione. Mentre l'orzo cuoce, lavare ed asciugare i rametti di timo e mettere da parte. Lavare, mondare e pelare con un pelapatate gli asparagi (se freschi); cuocerli a vapore o lessarli, mantenendoli comunque ben croccanti.

In una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe nero, il parmigiano grattugiato, poi cuocere strapazzandole in un padellino antiaderente ben unto con un goccio d'olio extravergine d'oliva; spegnere la fiamma e lasciar intiepidire.

Scolare l'orzo, farlo raffreddare per bene e metterlo in una terrina; condire con olio a piacere, sale, pepe e un goccio di succo di limone; unire gli asparagi a tocchetti, l'uovo strapazzato e abbondanti foglioline di timo fresco, decorando il piatto con qualche rametto a parte. Servire a temperatura ambiente ma a piacere potete anche lasciare in frigo a raffreddare e poi gustare quando vi va.

NOTE
Potete preparare anche questa insalata il giorno prima e conservarla in frigo sino al momento di servire.
Qualora non troviate gli asparagi bianchi, vanno bene anche quelli verdi, basta che siano teneri.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Pensieri e pasticci

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Mi chiamo Simona, abito in provincia di Milano, ho 44 anni, sono moglie e mamma di una ragazzina di dodici anni, ed amo pasticciare sia in cucina che in altre attività...amo il ricamo, i lavoretti fai da te, il mare e i fiori colorati...amo leggere e in particolar modo cucinare! La mia cucina è semplice come me...le mie ricette sono quelle di una mamma che cerca sempre di trovare nuovi piatti e di variare il menù della propria famiglia, in modo da non annoiarli mai. Questo è il mio ...
Scheda Blogger
Vai al Blog