Risotto alle fave, basilico e pinoli


Ingredienti

300 g riso arborio cibon
1 litro brodo vegetale leggero
2 manciate fave fresche
2 cucchiai pinoli
2 cucchiai olio extravergine d'oliva
10 foglie basilico fresco più qualche fogliolina per decorare
1 spicchio cipolla bianca
1/2 bicchiere vino bianco secco
q.b sale fino
2 cucchiai parmigiano grattugiato

Portata

Primi Piatti

Preparato con

Preparazione

  1. Sbollentare le fave, poi passarle sotto al getto dell'acqua fredda e togliere tutte le pellicine, lavoro lungo ma indispensabile. Lavare ed asciugare le foglie di basilico, tagliandole finemente al coltello. Tostare in padella qualche minuto i pinoli.
  2. In una capace casseruola dal fondo spesso, mettere a rosolare l'olio con la cipolla finemente tritata, aggiungere il riso e tostarlo per alcuni minuti. Sfumare col vino bianco e lasciar evaporare l'alcool a fiamma vivace per diversi minuti, mescolando. A questo punto unire le fave ed iniziare ad aggiungere il brodo, poco alla volta per cuocere così il risotto, mescolando spesso; aggiungere se serve del sale a piacere.
  3. A cottura quasi ultimata, incorporare il basilico finemente tritato, poi una volta cotto il risotto, mantecare col parmigiano grattugiato e lasciar riposare con il coperchio, a fiamma spenta per qualche minuto. Impiattare aggiungendo in superficie i pinoli tostati e qualche fogliolina di basilico fresco per decorare il piatto.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Pensieri e pasticci

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Mi chiamo Simona, abito in provincia di Milano, ho 44 anni, sono moglie e mamma di una ragazzina di dodici anni, ed amo pasticciare sia in cucina che in altre attività...amo il ricamo, i lavoretti fai da te, il mare e i fiori colorati...amo leggere e in particolar modo cucinare! La mia cucina è semplice come me...le mie ricette sono quelle di una mamma che cerca sempre di trovare nuovi piatti e di variare il menù della propria famiglia, in modo da non annoiarli mai. Questo è il mio ...
Scheda Blogger
Vai al Blog