Bloomer ai semi di papavero

Pane, pizza e focacce

INGREDIENTI

Per una pagnotta grande:
675 gr di farina bianca (500 gr di farina bianca + 180 gr di germe di frumento tenero)
2 cucchiaini di sale
15 gr di lievito fresco
430 ml d’acqua

Per la guarnizione:
mezzo cucchiaino di sale
2 cucchiai di acqua
semi di papavero biologici i semi del benessere

PREPARAZIONE

Setacciate le farine insieme al sale e ponetele nella planetaria (potete anche impastare a mano).

Mescolate il lievito con 150 ml di acqua in una terrina e aggiungete poi il resto dell’acqua. Versate il composto nella planetaria, insieme alla farina, ed iniziate ad impastare delicatamente; continuate per almeno 10 minuti, fino a che l’impasto sarà omogeneo ed elastico. Mettetelo in una terrina unta, copritelo con della pellicola oleata e lasciatelo crescere a temperatura ambiente (circa 18°) per 5-6 ore o fino a che non raddoppia il suo volume.

Trascorso questo tempo, rovesciate nuovamente l’impasto nella planetaria (leggermente infarinata) e lavoratelo ad una velocità più sostenuta per 5 minuti. Rimettetelo nella terrina e copritelo di nuovo. Lascia telo crescere, a temperatura ambiente, per altre 2 ore abbondanti.

Ripetete l’operazione e lavorate l’impasto per altri 5 minuti; lasciatelo riposare altrettanti 5 minuti e poi stendetelo su di una superficie leggermente infarinata, formando un rettangolo di circa 2,5 cm di spessore. Arrotolate l’impasto partendo da uno dei lati lunghi e modellatelo a formare un filone spesso, con le estremità quadrate.

Mettetelo in una teglia da forno leggermente infarinata con la parte dove si uniscono i lembi di pasta in alto, copritelo e lasciatelo riposare per un quarto d’ora. Giratelo e mettetelo in un’altra teglia coperta da carta forno unta d’olio. Gonfiatelo rimboccando l’impasto sotto ai lati e alle estremità. Con un coltello affilato fate sopra al filone 6 tagli diagonali.

Copritelo e lasciatelo riposare al caldo per 10′. Nel frattempo fate scaldare il forno a 230°C. mescolate il sale con l’acqua e spennellate questo composto sopra il pane. Cospargete di semi di papavero.

Spruzzate dell’acqua nel forno e infilateci velocemente il pane. Fate cuocere per 20′ e poi abbassate la temperatura a 200°C; cuocete per altri 25′ o fino a che il pane non risulterà dorato.

Ricetta a cura di Kucina di Kiara    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette