Bloomer ai semi di papavero

Ingredienti

per una pagnotta grande
Per una pagnotta grande:
675 gr di farina bianca (500 gr di farina bianca + 180 gr di germe di frumento tenero)
2 cucchiaini di sale
15 gr di lievito fresco
430 ml d’acqua

Per la guarnizione:
mezzo cucchiaino di sale
2 cucchiai di acqua
semi di papavero biologici i semi del benessere

Portata

Pane, pizza e focacce

Preparato con

Preparazione

Setacciate le farine insieme al sale e ponetele nella planetaria (potete anche impastare a mano).

Mescolate il lievito con 150 ml di acqua in una terrina e aggiungete poi il resto dell’acqua. Versate il composto nella planetaria, insieme alla farina, ed iniziate ad impastare delicatamente; continuate per almeno 10 minuti, fino a che l’impasto sarà omogeneo ed elastico. Mettetelo in una terrina unta, copritelo con della pellicola oleata e lasciatelo crescere a temperatura ambiente (circa 18°) per 5-6 ore o fino a che non raddoppia il suo volume.

Trascorso questo tempo, rovesciate nuovamente l’impasto nella planetaria (leggermente infarinata) e lavoratelo ad una velocità più sostenuta per 5 minuti. Rimettetelo nella terrina e copritelo di nuovo. Lascia telo crescere, a temperatura ambiente, per altre 2 ore abbondanti.

Ripetete l’operazione e lavorate l’impasto per altri 5 minuti; lasciatelo riposare altrettanti 5 minuti e poi stendetelo su di una superficie leggermente infarinata, formando un rettangolo di circa 2,5 cm di spessore. Arrotolate l’impasto partendo da uno dei lati lunghi e modellatelo a formare un filone spesso, con le estremità quadrate.

Mettetelo in una teglia da forno leggermente infarinata con la parte dove si uniscono i lembi di pasta in alto, copritelo e lasciatelo riposare per un quarto d’ora. Giratelo e mettetelo in un’altra teglia coperta da carta forno unta d’olio. Gonfiatelo rimboccando l’impasto sotto ai lati e alle estremità. Con un coltello affilato fate sopra al filone 6 tagli diagonali.

Copritelo e lasciatelo riposare al caldo per 10’. Nel frattempo fate scaldare il forno a 230°C. mescolate il sale con l’acqua e spennellate questo composto sopra il pane. Cospargete di semi di papavero.

Spruzzate dell’acqua nel forno e infilateci velocemente il pane. Fate cuocere per 20’ e poi abbassate la temperatura a 200°C; cuocete per altri 25’ o fino a che il pane non risulterà dorato.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Kucina di Kiara

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Fin da piccola adoravo guardare mia mamma (la Gianna) cucinare per la famiglia, impastare gli ingredienti con le mani e vedere creare, come plasmate: profumate torte, deliziosi gnocchi, per non parlare della pasta fatta in casa, delle marmellate, della salsa, del pesto... quante cose buone! Io sono qui per tramandare la tradizione... cucinare è una delle mie passioni, mi rilassa stare "con le mani in pasta"... soprattutto quando sono arrabbiata! Cucinare è la mia valvola di sfogo!
Scheda Blogger
Vai al Blog