Zuppa speziata di zucca e lenticchie rosse


Ingredienti

per 6 persone
1 Kg di zucca
1 cipolla bionda
2 foglie di alloro
240g di lenticchie rosse (io lenticchie rosse decorticate Melandri Gaudenzio)
Brodo vegetale
1 cucchiaio di Panch Phoron
Olio extravergine d’oliva
Sale
Peperoncino a piacere
Semi oleosi (io Everyday Seed Mix Bio – Melandri Gaudenzio)

Portata

Zuppe, vellutate e minestre

Preparato con

Preparazione

  1. Mondate la zucca e tagliatela a cubetti. Fate lo stesso con la cipolla e fatela soffriggere in una casseruola con olio e le foglie di alloro spezzettate grossolanamente. Aggiungete la zucca e lasciate insaporire girando di tanto in tanto.
  2. Eliminate l’alloro e coprite appena con acqua calda o brodo vegetale caldo. Salate e lasciate cuocere finchè la zucca sarà tenera. Frullate il tutto con un mixer ad immersione e mettete da parte.
  3. In un’altra casseruola soffriggete il Panch Phoron e peperoncino a piacere in olio finchè gli aromi non si saranno ben sprigionati. Aggiungete le lenticchie che avrete sciacquato e lasciate insaporire. Aggiungete un mestolo di passato di zucca e brodo vegetale di volta in volta fino a portarle a cottura.
  4. Aggiungete quindi tutte le lenticchie al passato di zucca, regolate di sale e fate cuocere insieme qualche minuto.
  5. Servite la zuppa speziata con un giro d’olio a crudo, semini oleosi a piacere e del pane ben tostato.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Il gattoghiotto

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Nata in una famiglia in cui la cucina è un modo di amare mi sono sempre sentita a casa tra pentole e fornelli, solo io, la passione per il gusto e la creatività che danno vita ai miei piatti raccontando sempre qualcosa di me. Cucinare è coccolare coloro che amiamo, è trasformare la materia e dargli la forma delle nostre emozioni. La mia è una cucina semplice, legata all’importanza dei prodotti del territorio e alla stagionalità, la regola è accostare semplicemente quello che la natura ha già creato. ...
Scheda Blogger
Vai al Blog