Birramisù

Dolci e dessert

INGREDIENTI

200 ml di birra scura (stout)
150 grammi di mascarpone
2 uova
100 g di zucchero di cocco
4/6 biscotti (tipo digestive)
1 cucchiaio di granella di fave di cacao

PREPARAZIONE

Per iniziare ho separato gli albumi dai tuorli e sbattuto questi ultimi in una terrina con lo zucchero. Una volta ottenuto una crema omogenea ho unito il mascarpone a temperatura ambiente.
Per un risultato ancora più “birroso” potete aggiungere a questo punto 50 ml di birra.
Ho montato gli albumi a neve, belli sodi, e li ho incorporati al composto, delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto. Ho tenuto da parte un cucchiaio di crema per il fondo, che ho realizzato con un biscotto briciolato e qualche cucchiaio di birra. Prima di iniziare il montaggio ho preparato una ciotola con il resto della birra e i miei bicchieri da portata (dei classici bicchieri da acqua).
Dopo il fondo di birra e biscotti ho disposto un primo strato di crema, poi ho intinto i biscotti nella birra e li ho spezzettati grossolanamente, disponendoli sulla crema in uno strato omogeneo. Dovranno essere bagnati ma non sgocciolanti. Quindi ho coperto con il mascarpone e fatto riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Se volete rendere il birramisù ancora più romantico, perfetto per la vostra cena di San Valentino, usate dei calici da vino rosso al posto dei normali bicchieri da acqua.
Ho spolverato i miei birramisù in bicchiere con una manciata di granella di fave di cacao (andrà bene anche del cioccolato fondente a scaglie) al momento del servizio e…
Click.

Ricetta a cura di L'Ennesimo Blog di Cucina    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette