Vellutata di lenticchie rosse con gamberi e pep rosa

Ingredienti

una cipolla,
una carota,
una costa di sedano (per me BioExpress)
200 g di lenticchie rosse,
4 bicchieri di brodo vegetale
una foglia d’alloro.
crostini di pane
gamberi,
qualche grano di pepe rosa.

Portata

Zuppe, vellutate e minestre

Preparato con

Preparazione

Per preparare la versione base della vellutata di lenticchie rosse mettete in una pentola una cipolla, una carota, una costa di sedano (per me BioExpress) tritata con un paio di cucchiai d’olio. Fate soffriggere e aggiungete 200 g di lenticchie rosse, 4 bicchieri di brodo vegetale e una foglia d’alloro. Fate cuocere per 15-20 minuti finché le lenticchie non sono tenere e sfaldate, salate e frullate con un frullatore ad immersione. Aggiungete eventualmente altra acqua oppure fate addensare sul fuoco fino a raggiungere la consistenza desiderata. Io ho aggiunto qualche cucchiaio di panna fresca.
Alla vellutata ho accompagnato dei crostini di pane e dei gamberi, semplicemente scottati in padella. Infine, per un tocco di colore e sapore in più, qualche grano di pepe rosa. Servite con un giro d'olio extra vergine a crudo.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Kucina di Kiara

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Fin da piccola adoravo guardare mia mamma (la Gianna) cucinare per la famiglia, impastare gli ingredienti con le mani e vedere creare, come plasmate: profumate torte, deliziosi gnocchi, per non parlare della pasta fatta in casa, delle marmellate, della salsa, del pesto... quante cose buone! Io sono qui per tramandare la tradizione... cucinare è una delle mie passioni, mi rilassa stare "con le mani in pasta"... soprattutto quando sono arrabbiata! Cucinare è la mia valvola di sfogo!
Scheda Blogger
Vai al Blog