Crostata Ricotta Pere e Fave di Cacao

Ingredienti

Ingredienti per la frolla:

250 g farina di farro integrale
90 g zucchero di canna
60 g di acqua
60 g di olio di riso (o girasole)
1 pizzico di sale di Cervia
1 cucchiaino di lievito per dolci
vaniglia o limone per aromatizzare (facoltativo)

Ingredienti per il ripieno:

300g ricotta vaccina di siero 
2 pere grandi
70 g zucchero di canna
10 g fave di cacao (per me Melandri Gaudenzio)
cannella q.b.

Portata

Dolci e dessert

Preparato con

Preparazione

Il procedimento per la frolla è banalissimo. In una ciotola pesate tutti gli ingredienti e poi impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Non lavoratelo troppo. Lasciare riposare la frolla avvolta da pellicola per alimenti circa un'oretta. Nel frattempo togliere la buccia dalle pere, tagliarle a cubetti regolari e cuocerle in padella per circa 10 minuti con metà dello zucchero aromatizzandole con la cannella. Montare la ricotta con lo zucchero rimasto ed incorporare le pere solo quando si saranno completamente raffreddate. In ultimo aggiungere al composto le fave di cacao.
Stendere la frolla fino a raggiungere uno spessore di di 3-4 mm, farcire con il composto di ricotta e pere e cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti (per me forno ventilato). 
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Cuor di Ciambella

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Mi chiamo Erika, sono una farmacista ai fornelli con qualche corso di cucina alle spalle e con una viscerale passione per il buon cibo. Tra i mille impegni della giornata cerco di trovare il tempo di mangiare in modo sano ed equilibrato. Adoro preparare piatti che possano soddisfare le papille gustative, ma allo stesso tempo non aumentare i centimetri sul giro vita! Quello che troverai sul blog sono i miei piatti semplici e veloci che metto tutti i giorni in tavola e tante dolci preparazioni per ...
Scheda Blogger
Vai al Blog