Burger buns (panini per hamburger fatti in casa)

Ingredienti

per 8 panini
Per l’impasto di 8 panini:
180 ml d’acqua calda
30 g di burro, ammorbidito
1 uovo
450 g di farina forte tipo ‘0"
30 g di malto di riso (o miele)
1 cucchiaino di sale di Cervia
1 bustina di lievito di birra secco (per me 250 g lievito madre)

Per la copertura:
1 uovo sbattuto con due cucchiaini d’acqua
semi di sesamo (shop su Melandri Gaudenzio)

Portata

Pane, pizza e focacce

Preparato con

Preparazione

Mescolate tutti gli ingredienti per l’impasto (se avete la planetaria utilizzatela con il gancio) e lavoratelo per circa 15 minuti fino a quando diventa soffice e liscio (20 minuti se fate l'impasto a mano... un ottimo antistress). Mettetelo poi in una ciotola grande (deve avere lo spazio per crescere) leggermente unta di olio e coprite con pellicola per alimenti. Lasciate lievitare per 1 o 2 ore (con il lievito madre anche 3) a circa 28°C (ad esempio vicino ad un camino acceso o nel forno spento con la lucina accesa),finché raddoppia di volume. Riprendente in mano l’impasto, e senza manovrarlo troppo formate otto palline ripiegando i lembi verso il basso (in poche parole la pallina deve essere tutta liscia e avere la chiusura dell'impasto nella parte sotto) e schiacciatele leggermente.

Mettete i panini su una teglia leggermente unta di olio o ricoperta di carta forno, coprite con pellicola per alimenti e lasciateli lievitare per un’altra ora, finché non saranno bene gonfi (con il lievito madre anche 2 ore). Accendete il forno a 200°C. Trascorso il tempo di lievitazione spennellate i panini con l’uovo sbattuto con un paio di cucchiaini d’acqua, poi spolverate con i semi di sesamo. Cuocere nel forno già caldo fino a doratura. Serviranno circa 15 minuti.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Cuor di Ciambella

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Mi chiamo Erika, sono una farmacista ai fornelli con qualche corso di cucina alle spalle e con una viscerale passione per il buon cibo. Tra i mille impegni della giornata cerco di trovare il tempo di mangiare in modo sano ed equilibrato. Adoro preparare piatti che possano soddisfare le papille gustative, ma allo stesso tempo non aumentare i centimetri sul giro vita! Quello che troverai sul blog sono i miei piatti semplici e veloci che metto tutti i giorni in tavola e tante dolci preparazioni per ...
Scheda Blogger
Vai al Blog