Crema di lenticchie rosse e carote


Ingredienti

per 2 persone
100 g lenticchie rosse decorticate
150 g di porro (la parte più chiara)
300 g di carote pulite
1 cucchiaio d'olio evo
sale di Cervia q.b.
acqua calda o brodo vegetale q.b.

per guarnire:
panna acida
everyday seed mix bio - zucca girasole lino e sesamo

Portata

Zuppe, vellutate e minestre

Preparato con

Preparazione


Tagliare grossolanamente il porro e le carote precedentemente lavati. In un tegame a bordi alti scaldare un cucchiaio di olio e rosolare le verdure per qualche minuto.
Aggiungere acqua calda (quel tanto da arrivare ad un paio di cm sopra le verdure) oppure meglio ancora del brodo vegetale. Non appena inizia a sobbollire abbassare il fuoco e chiudere con il coperchio. Dopo circa un quarto d'ora aggiungere le lenticchie precedentemente lavate sotto l'acqua corrente. Cuocere per altri quindici minuti. Proseguire la cottura fino a che le verdure non saranno tenere.
Frullare il tutto con il minipimer e salare a piacere.
Se cercate una consistenza più densa riportare la crema sul fuoco. Io ho guarnito la crema con i semi leggermente tostati in padella e della panna acida (che potete facilmente sostituire con dello yogurt greco con qualche goccia di limone).
Un piatto perfetto per ricaricarsi, ridurre la stanchezza e l'affaticamento.

Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Cuor di Ciambella

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Mi chiamo Erika, sono una farmacista ai fornelli con qualche corso di cucina alle spalle e con una viscerale passione per il buon cibo. Tra i mille impegni della giornata cerco di trovare il tempo di mangiare in modo sano ed equilibrato. Adoro preparare piatti che possano soddisfare le papille gustative, ma allo stesso tempo non aumentare i centimetri sul giro vita! Quello che troverai sul blog sono i miei piatti semplici e veloci che metto tutti i giorni in tavola e tante dolci preparazioni per ...
Scheda Blogger
Vai al Blog