Torta veg senza glutine al cioccolato e caffè

Ingredienti

120 g di farina di riso impalpabile
40 g di fecola di patate
25 g di maizena
20 g di cacao amaro
15 g di caffè solubile
15 g di rum
50 g di gocce di cioccolato fondente
30 g di CaoZen seed mix Melandri Gaudenzio
30 g di mandorle
150 g di zucchero di canna integrale
40 g di olio di semi
100 g di acqua
1 cucchiaio di aceto di mele
1 bustina di lievito per dolci
Per decorare
80 g di cioccolato fondente
20 g di acqua
4 candeline grandi

Portata

Dolci e dessert

Preparato con

Preparazione

Fate un caffè bollente e scioglietevi il caffè solubile. In una ciotola mettete lo zucchero, l'olio, il caffè, l'acqua, l'aceto di mele ed il rum, mescolate in modo che lo zucchero si sciolga. In una seconda ciotola mettete la farina, la fecola, la maizena, il cacao e il lievito setacciati. Aggiungete il liquido a filo mescolando con un cucchiaio. Unite infine le mandorle tostate e tritate, le gocce di cioccolato e il CaoZen. Ungete uno stampo da 18 centimetri e spolverizzate con la farina, fatela aderire su tutto l'interno della tortiera. Versate l'impasto e cuocete a 180°C per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Mettete la torta su un piatto da portata e cospargete con la salsa, decorate a piacere con il CaoZen.
Questa torta è senza glutine e vegana priva quindi di ingredienti che addensano il composto (non ho voluto inserirne additivi) per questo tende a "creparsi" ed a sbriciolarsi facilmente ma il sapore è ottimo!!
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

L'ombelico di Venere

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Romagnola d'origine sono molto legata alla mia terra e per questo ho deciso di onorarla chiamando il mio blog con il simbolo culinario che la rappresenta, il tortellino!! Sono appassionata di cucina da sempre, sono curiosa e mi annoio facilmente per questo son sempre alla ricerca di nuovi prodotti e nuovi abbinamenti che mi diano entusiasmo e mi permettano di migliorare sempre di più e chissà magari un giorno di realizzare il mio sogno di diventare cuoco a domicilio!
Scheda Blogger
Vai al Blog