Scaloppine all’ananas marinate alle spezie

Ingredienti

per 2 persone
4 scaloppine di lonza,
50 ml di marsala,
140 ml di succo d’ananas non zuccherato,
olio,
un pizzico di sale e pepe,
noce moscata,
cannella,
chiodo di garofano,
lime,
miele.
un ananas
riso basmati cibon 1kg sottovuoto

Portata

Secondi Piatti

Preparato con

Preparazione

Per prima cosa procurarsi delle scaloppine di lonza, queste dosi sono per 4 scaloppine (direi due porzioni, le scaloppine di lonza son sempre piccine, due a testa vanno bene) e metterle in una terrina a marinare in un’emulsione così composta: amalgamare in una ciotola un goccio d’olio e 50 ml di marsala, 140 ml di succo d’ananas non zuccherato, un pizzico di sale e pepe, una grattata di noce moscata, un pizzico abbondante di cannella, un chiodo di garofano, una bella spruzzata di succo di lime, un goccio di miele.
Massaggiare le scaloppine con l’emulsione ottenuta, poi coprire con pellicola alimentare e lasciare in frigo per mezza giornata, accertandosi ogni tanto che siano completamente immerse nella marinata e che tutta questi irrori ben bene la carne insaporendola.
Trascorso questo tempo, fare a fette un ananas; prendere due fette e farle a tocchetti.
In una padella mettere un goccio d’olio insieme ad un cucchiaino di zucchero di canna, un’altra spruzzata di lime e far saltare per qualche minuto i dadini di ananas; unire le scaloppine con la marinata ( a cui avrete tolto il chiodo di garofano) e cuocere per diversi minuti, cercando di far restringere il sughetto a fiamma vivace.
Servire abbinando scaloppine, ananas e sughetto con dell’ottimo riso basmati bollito (il mio di Melandri Gaudenzio)
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Pensieri e pasticci

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Mi chiamo Simona, abito in provincia di Milano, ho 44 anni, sono moglie e mamma di una ragazzina di dodici anni, ed amo pasticciare sia in cucina che in altre attività...amo il ricamo, i lavoretti fai da te, il mare e i fiori colorati...amo leggere e in particolar modo cucinare! La mia cucina è semplice come me...le mie ricette sono quelle di una mamma che cerca sempre di trovare nuovi piatti e di variare il menù della propria famiglia, in modo da non annoiarli mai. Questo è il mio ...
Scheda Blogger
Vai al Blog