Cottage pie con pollo speck e piselli verdi spezzati

Secondi Piatti

INGREDIENTI

500 g di sovracosce di pollo disossate
500 g di brodo vegetale
150 g di piselli verdi spezzati Melandri
100 g di speck
1 cipolla
farina qb
Per il top
500 g di patate
1 uovo
40 g di parmigiano
sale, pepe
noce moscata

PREPARAZIONE

Fate bollire abbondate acqua in un tegame e lessate le patate, scolatele e fatele raffreddare. In una ciotola sbattete l’uovo ed unite il parmigiano, regolate di sale, pepe e noce moscata, aggiungete le patate schiacciate e mescolate bene, tenete da parte.
Tagliate il pollo a pezzetti e passatelo nella farina. Fate scaldare dell’olio extravergine d’oliva in una padella e fate rosolare il pollo.
Tritate grossolanamente la cipolla e tagliate lo speck a piccoli cubetti ed uniteli al pollo, cuocete pochi minuti. Lavate accuratamente i piselli e versateli in padella. Allungate con il brodo e cuocete
25 minuti, il composto non dovrà risultare completamente asciutto ma nemmeno brodoso ed i piselli dovranno essere solo leggermente al dente. Mettete il pollo con i piselli in una teglia o in contenitori monodose adatti alla cottura in forno, coprite con il composto di patate e livellatelo con una forchetta. Cuocete in forno a 200°C per 20 minuti, gli ultimi 5 minuti alzate la temperatura a 250°C e azionate il grill, fate attenzione che la superficie non bruci ma risulti solo dorata. Togliete dal forno e servite subito.

Suggerimenti
Al posto della “crosta” di patate potete usare un disco di pasta sfoglia.

Ricetta a cura di L'ombelico di Venere

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette