Confettura di Fichi al Cioccolato, Fave di Cacao e Zenzero Candito


Ingredienti

2 kg di fichi tardivi
600 ml di miele di fiori (Luna di Miele)
300 ml di miele di arancio (Luna di Miele)
100 gr di cioccolato al latte (Icam)
50 gr di Caozen seedmix bio misto di semi di zucca, girasole, fave di cacao, zenzero candito (Melandri Gaudenzio)

Portata

Dolci e dessert

Preparato con

Preparazione

Lava i fichi e tagliali in 4 spicchi, senza sbucciarli e sistemali in una casseruola capiente, con il miele. Lasciali marinare qualche ora, quindi accendi il gas e porta a ebollizione. Abbassa la fiamma e lascia cuocere lentamente, mescolando di tanto in tanto. Quando il composto comincia ad addensarsi, aggiungi la cioccolata, grossolanamente tritata al coltello, poi continua a cuocere, finché la confettura non avrà raggiunto la giusta consistenza, superando con successo la “prova del cucchiaino”.
A quel punto, fuori dal fuoco, incorpora il mix di semi e invasa la confettura nei barattoli precedentemente lavati e asciugati, pulisci il bordo qualora si fosse sporcato nel travaso, per evitare problemi nel sigillarli, chiudi bene e rovesciali con i tappi rivolti verso il basso. Dopo 5 minuti raddrizza i vasetti e, quando saranno completamente raffreddati, verifica che abbiano fatto il sottovuoto. 
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

L'Omin di Panpepato

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

"Quindi forse ha ragione, forse non e' un libro di cucina. E' un'ancora, da parte mia per tutte le altre donne, perché voglio che sappiano che c'e' sempre un'occasione per far bene qualcosa, anche se e' solo un semplice sformato." (Bree Van de Kamp)
Scheda Blogger
Vai al Blog