Bocconcini di capra ai semi, zenzero e fave di cacao

Dolci e dessert

INGREDIENTI

200 g di robiola di capra
un pizzico di pepe nero
un goccio d’olio extravergine d’oliva
Caozen seed mix bio mix di semi, zenzero e fave di cacao

PREPARAZIONE

Ho messo 200 g di robiola di capra in una ciotola, ho aggiunto un pizzico di pepe nero, un goccio d’olio extravergine d’oliva ed ho amalgamato con una spatola in silicone, in modo da ammorbidire leggermente la consistenza e renderla appena più malleabile.
Mi sono bagnata le mani ed ho creato tante palline della dimensione di una noce, cercando di farle il più regolari possibile, poi le ho messe una decina di minuti in frigofero a rassodarsi un po’.
In una ciotolina ho messo qualche cucchiaio d’acqua naturale ed un goccio di miele, creando un’emulsione; ci ho spennellato le mie palline di formaggio e poi le ho rotolate dentro il mix di semi, zenzero e fave di cacao, ricoprendole ben bene.
Le ho poi rimesse in frigo sino al momento di servire (almeno una quindicina di minuti); per un bell’effetto e per un abbinamento speciale, come vi dicevo, preparate un bel tagliere con del prosciutto crudo, anche dello speck o lardo finemente affettato, poi del pane di segale o pane rustico alle noci e semi, uva nera e bianca, qualche fico, del buon miele di castagno, e voilà…il vostro aperitivo è bell’e pronto!

Ricetta a cura di Pensieri e pasticci    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette