Melanzane Al Forno Ripiene Di Quinoa

Ingredienti

50 grammi quinoa tricolore Melandri Gaudenzio
2 melanzane tonde (o 4 piccole lunghe)
15 pomodori ciliegia o datterini
2 cucchiai olive nere
1 spicchio aglio
1 manciata basilico foglie fresche
q.b. timo fresco
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Portata

Secondi Piatti

Preparato con

Preparazione

Lessate la quinoa in abbondante acqua leggermente salata per 15 minuti. Nel frattempo tagliate le melanzane a metà per il lungo e scavate la polpa per ricavare delle "barchette". Scolate la quinoa e tenetela da parte.
Accendete il forno a 200°C. Scaldate in una padella un cucchiaio di olio con l'aglio tritato e unitevi la polpa delle melanzane sminuzzata, i pomodorini tagliati a metà e le olive. Aggiungete poco sale e pepe e lasciate cuocere con il coperchio per 10 minuti.
Unite alle verdure in padella la quinoa e fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, qiusto il tempo di amalgamare e asciugare il tutto. Spegnete il fuoco e unite foglie di timo e basilico a piacere mescolando bene.
Mettete in una pirofila le barchette di melanzana, salate e pepate appena l'interno e riempite con il ripieno di quinoa e verdure.
Versate nella pirofila mezzo bicchiere di acqua con un filo di olio e infornate. Lasciate cuocere da 20 a 30 minuti, fino a che l'esterno delle melanzane diventa morbido.
Togliete le melanzane ripiene di quinoa dal forno e lasciatele intiepidire prima di servire.

Note
Se necessario, le melanzane al forno ripiene di quinoa si possono conservare in frigorifero fino a due giorni.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

RicetteVegolose

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Alice Grandi: il mio amore per la cucina è iniziato da piccolissima e si è evoluto negli anni in passione nell'imparare e creare ricette salutari e cruelty-free. Frutta, verdura, legumi e cereali integrali sono i colori che amo usare maggiormente per "dipingere" piatti sempre nuovi, freschi, golosi e salutari! Il mio atteggiamento verso la cucina si può descrivere attraverso alcuni semplici principi: il rispetto delle stagioni, la riduzione degli sprechi e l'attenzione per la salute; le mie ispirazioni ...
Scheda Blogger
Vai al Blog