Burgers di cereali misti, lenticchie e zucchine


Ingredienti

80 g cereali misti Chicchi mix Melandri Gaudenzio
130 g lenticchie cotte Melandri gaudenzio
1 zucchina
1 uovo
2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
q.b sale e pepe nero
q.b farina di riso
q.b olio extravergine d'oliva

Portata

Piatti Unici

Preparato con

Preparazione

  1. Lessare i cereali misti come da istruzioni riportate sulla confezione. Scolare e lasciar raffreddare completamente. Grattugiare la zucchina con una grattugia a fori larghi e cuocere per alcuni minuti in una padella antiaderente, con un filo d'olio ed un pizzico di sale; spegnere e lasciar raffreddare.
  2. In una capiente ciotola versare i cereali, l'uovo leggermente sbattuto, le lenticchie cotte, la polpa di zucchina cotta, il parmigiano, poi salare e pepare a piacere. Iniziare ad amalgamare il tutto uniformando con la farina di riso, aggiungendone cioè man mano un po' alla volta, sino ad ottenere la consistenza adatta dell'impasto per comporre con le mani una sorta di burger.
  3. Scaldare la piastra o la padella antiaderente ungendola leggermente (nel mio caso la Multi Raclette di Russell Hobbs, che io non ho unto) ed adagiarci, una volta ben calda, i vostri burgers ben formati con le mani (dare una forma piatta e tonda, come una grossa polpetta!), iniziando a cuocerli da un lato.
  4. Una volta ben cotti da una parte, dopo alcuni minuti, con una paletta antiaderente girarli e cuocerli anche dall'altro lato, proseguendo così sino all'esaurimento dell'impasto iniziale. Servirli tiepidi o caldi, accompagnati da verdure, insalata e salsine a piacere.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Pensieri e pasticci

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Mi chiamo Simona, abito in provincia di Milano, ho 44 anni, sono moglie e mamma di una ragazzina di dodici anni, ed amo pasticciare sia in cucina che in altre attività...amo il ricamo, i lavoretti fai da te, il mare e i fiori colorati...amo leggere e in particolar modo cucinare! La mia cucina è semplice come me...le mie ricette sono quelle di una mamma che cerca sempre di trovare nuovi piatti e di variare il menù della propria famiglia, in modo da non annoiarli mai. Questo è il mio ...
Scheda Blogger
Vai al Blog