Rigatoni al ragù di lenticchie rosse

Ingredienti

1 carota grossa
1 scalogno
1 gambo di sedano bianco
150 g lenticchie rosse, le mie di Melandri Gaudenzio
2 cucchiai olio extravergine d'oliva
350 ml brodo vegetale
200 ml passata di pomodoro
sale e pepe nero a piacere
1 foglia di alloro
formaggio vegano da grattugiare prima di servire
foglie di prezzemolo per decorare

Portata

Primi Piatti

Preparato con

Preparazione

  1. 1. La particolarità di queste lenticchie strepitose è che non richiedono ammollo prima di cuocerle; risciacquarle bene sotto l'acqua corrente, scolarle e lasciarle un attimo da parte.
  2. 2. In una capace casseruola dal fondo spesso (la mia in ghisa, perfetta per le lunghe cotture!) rosolare l'olio con lo scalogno finemente tritato, il sedano fatto a rondelline piccine, e la carota a dadini; unire le lenticchie e cuocere a fiamma vivace per alcuni minuti.
  3. 3. Unire poi il brodo, la foglia di alloro, mettere il coperchio e lasciar andare per dieci minuti a fiamma bassissima.
  4. 4. Togliere la foglia di alloro, unire la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe a piacere e rimettere il coperchio, lasciando cuocere a fuoco basso per ancora una ventina di minuti; a questo punto controllare il ragù...se dovesse rimanere troppo liquido, alzare la fiamma e restringere per alcuni minuti, in modo da ottenere la consistenza desiderata.
  5. 5. Cuocere nel frattempo la pasta, scolarla e condirla con il ragù, qualche foglia di prezzemolo fresco e una bella grattugiata di formaggio vegano; servire immediatamente.

Notes
Qualora non foste vegani e voleste usare un formaggio vaccino, consiglio di utilizzare una buona ricotta salata grattugiata per completare il piatto.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Pensieri e pasticci

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Mi chiamo Simona, abito in provincia di Milano, ho 44 anni, sono moglie e mamma di una ragazzina di dodici anni, ed amo pasticciare sia in cucina che in altre attività...amo il ricamo, i lavoretti fai da te, il mare e i fiori colorati...amo leggere e in particolar modo cucinare! La mia cucina è semplice come me...le mie ricette sono quelle di una mamma che cerca sempre di trovare nuovi piatti e di variare il menù della propria famiglia, in modo da non annoiarli mai. Questo è il mio ...
Scheda Blogger
Vai al Blog