Cuori matcha con marmellata di azuki rossi pere e zenzero


Ingredienti

200 g di farina 00
110 g di burro
60 g di zucchero di canna fine
2 tuorli
8 g di tè macha

Per la marmellata:
120 g di azuki rossi Melandri
300 g di pera kaiser al netto
150 g di zucchero di canna fine
scorza e succo di 1 limone
8 cm di radice di zenzero
300 g di acqua

Portata

Dolci e dessert

Preparato con

Preparazione


Mettete i fagioli azuki in ammollo per 8 ore, scolateli e metteteli in un tegame assieme all'acqua, lo zucchero, il succo di limone e lo zenzero grattuggiato.
Sbucciate le pere ed eliminate il torsolo, tagliatele a piccoli pezzi, pesate la quantità necessaria e unitela ai fagioli.
Cuocete la marmellata finché i fagioli saranno morbidi, circa 2-3 ore, se fosse necessario unite altra acqua poca per volta.
Frullate con un frullatore ad immersione, se la consistenza fosse troppo asciutta unite poca acqua, se fosse troppo liquida proseguite la cottura qualche minuto, lasciate raffreddare.
Preparate la frolla lavorando assieme tutti gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettete a riposare in frigo per 1 ora.
Riprendete la pasta, stendetela alta mezzo centimetro e tagliate i cuori con lo stampino apposito.
Su metà dei cuori mettete un cucchiaino scarso di marmellata e sovrapponete un secondo cuore. Sigillate i bordi schiacciandoli con le dita senza distorcere la loro forma.
Cuocete i biscotti 15 minuti in forno caldo a 180°C.
Lasciate raffreddare su di una gratella e serviteli freddi.

Suggerimenti
Arricchite il ripieno dei cuori con delle gocce di cioccolato fondente da mescolare alla marmellata fredda.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

L'ombelico di Venere

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Romagnola d'origine sono molto legata alla mia terra e per questo ho deciso di onorarla chiamando il mio blog con il simbolo culinario che la rappresenta, il tortellino!! Sono appassionata di cucina da sempre, sono curiosa e mi annoio facilmente per questo son sempre alla ricerca di nuovi prodotti e nuovi abbinamenti che mi diano entusiasmo e mi permettano di migliorare sempre di più e chissà magari un giorno di realizzare il mio sogno di diventare cuoco a domicilio!
Scheda Blogger
Vai al Blog