Budino Beluga al topinambur e pecorino

Antipasti

Un modo originale per consumare le lenticchie non solo come contorno dei secondi piatti del cenone di capodanno.

INGREDIENTI

200 g di topinambur
140 gr di panna fresca
90 gr di albumi
80 g di lenticchie nere Beluga Melandri
60 gr di pecorino
sale, pepe nero
olio di semi di arachidi

PREPARAZIONE

Preparate le lenticchie come indicato sulla confezione, scolatele e tenete da parte.

Nel frattempo sbucciate il topinambur, pesatene 110 grammi e tagliatelo a cubetti, lavatelo e cuocetelo in acqua bollente. Il restante topinambur conservatelo all’interno di una ciotola con acqua fresca.

In un tegamino fate scaldare la panna e fatevi sciogliere il pecorino grattugiato, fate raffreddare. Sbattete gli albumi con una forchetta, unite la panna con il pecorino ed il topinambur, regolate di sale e pepe e frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia.

Mettete un cucchiaio di lenticchie sul fondo di ogni stampino monoporzione e riempite per ¾ con la crema di topinambur. Unite alla crema rimasta 4 cucchiai di lenticchie e frullate. Versate il composto ottenuto negli stampini molto delicatamente fino a riempirli, fate attenzione a non mescolare i due composti.

Scaldate il forno a 160°C con all’interno una teglia piena di acqua per metà. Mettetevi dentro gli stampini, l’acqua dovrà arrivare alla loro metà. Cuocete 40 minuti, se la superficie dovesse iniziare a scurire coprite con un foglio di alluminio.

Togliete dal forno e prelevate gli stampini dalla teglia. Fate intiepidire poi passate un coltello tra lo stampino e lo sformato in modo da facilitare la sua espulsione.

Rovesciate ogni sformato sul piatto da portata. Tagliate a fette sottili il topinambur rimasto e friggetelo in olio bollente pochi minuti.

Servite gli sformati con le chips di topinambur e le lenticchie rimaste.

Ricetta a cura di L'ombelico di Venere

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette