Fagioli di Romagna melandri Gusto&Territorio, la riscoperta del gusto di una volta

Fagioli di Romagna melandri Gusto&Territorio, la riscoperta del gusto di una volta
Melandri Gaudenzio srl propone una nuova linea di legumi italiani, a km zero, riscoperti, coltivati e prodotti nel territorio romagnolo a marchio Melandri Gusto&Territorio.

La gamma comprende tre fagioli, da sempre coltivati e consumati in Romagna: Cannellino, Verdino e dall'Occhio: legumi, considerati carne dei poveri, ben noti nelle nostre famiglie dal passato contadino, che oggi diventano cibo del futuro.

Il Fagiolo Cannellino, il classico fagiolo dal seme cilindrico-allungato di colore bianco uniforme con le punte affusolate o schiacciate, ha un cuore tenero e farinoso.

Il Fagiolo Verdino, dal seme tondo-ovoidale e dal colore inconfondibile verde chiaro più o meno intenso, da cui deriva il nome, è apprezzato per la delicatezza del gusto e per la buccia particolarmente tenera.

Il Fagiolo dall'Occhio, detto anche dolico, di piccola pezzatura, prende il nome dalla tipica cerchiatura nera in corrispondenza dell’ilo, con buccia sottile, pasta cremosa e gusto erbaceo.

I fagioli Melandri Gusto&Territorio sono disponibili in confezione doypack da 300 g (pari a 6 porzioni da 50 g) con zip apri e chiudi che consente di utilizzare la dose desiderata e richiudere la confezione per garantire una conservazione ottimale.

Il progetto ha coinvolto aziende agricole locali a sostegno delle attività di coltivazione delle produzioni tipiche locali, per incentivare la filiera corta e valorizzare il territorio attraverso la diffusione del patrimonio di conoscenze e tradizioni, della cultura gastronomica e della biodiversità.

La Romagna è terra dove la gastronomia è anche cultura, dove si riscoprono i gusti e i sapori della buona cucina, che da sempre la caratterizzano. È terra di ospitalità, in cui la famiglia di una volta si riuniva numerosa intorno alla tavola per mangiare insieme i piatti tipici tradizionali preparati dalle “Azdore”, le antiche casalinghe romagnole.

Per valorizzare i prodotti Gusto&territorio, Melandri Gaudenzio srl si è avvalsa della collaborazione della foodblogger Tiziana Molti, autrice del blog www.ombelicodivenere.com, romagnola doc, che ha rivisitato ricette tipiche della nostra tradizione per tornare a gustare i veri sapori di una volta.

Per l’occasione, infine, è stata studiata una grafica della confezione che ancora una volta accomuna tradizione e modernità. La proposta dei caratteri, dei colori, della rappresentazione del vaso in vetro con lo spago che chiude l’involucro di carta grezza suggerisce un’atmosfera contadina e casalinga, se non romagnola; mentre la scelta dei materiali, la razionalità delle informazioni e la tecnica di produzione rafforzano il valore di contemporaneità intrinseca nella visione aziendale.
Condividi: