Il Fagiolo Rosa e i giovani saranno i protagonisti dell’evento educativo organizzato da Lilt e l’istituto Alberghiero Lagrange di Milano, due i momenti di incontro:
14 ottobre: nell’auditorium, parteciperanno 6/7 classi di alunni e sarà presente la nutrizionista, dott.ssa Carola Battistini che parlerà di sana alimentazione con un affondo particolare su fonti proteiche animali e vegetali. Durante l’incontro verrà presentato il “fagiolo rosa”, simbolo dell’iniziativa.
24 ottobre: gli studenti della classe 5AENO realizzeranno una ricetta con il “fagiolo rosa”. Alla presenza di un rappresentante istituzionale del Municipio 9, i ragazzi presenteranno la ricetta
L’evento rappresenta un’opportunità per i ragazzi di affrontare tematiche delicate, come la prevenzione oncologica e l’alimentazione sana, e di mettersi in gioco personalmente, utilizzando i propri strumenti e capacità per proporre soluzioni concrete, come la creazione di una ricetta.
Un altro tema importante è la sensibilizzazione reciproca tra ragazzi e ragazze, affinché i maschi possano comprendere meglio il percorso delle loro compagne e si proiettino in un ruolo di sostegno attivo. Questa iniziativa è anche un’occasione per dimostrare che di questi temi si può e si deve parlare apertamente, superando qualsiasi tabù.
Inoltre, l’evento funge da ponte per educare i ragazzi nei confronti delle donne delle loro famiglie — madri, zie, nonne — che, molto probabilmente, stanno già partecipando a percorsi di prevenzione. In questo modo, si crea un dialogo intergenerazionale che rafforza il messaggio di prevenzione e cura all’interno delle famiglie e della comunità.