Consigli e curiosita' sui nostri legumi decorticati biologici

Consigli e curiosita' sui nostri legumi decorticati biologici
Abbiamo deciso di immettere sul mercato legumi e cereali decorticati dopo diversi anni che hanno visto il nostro reparto specializzato impegnato nella ricerca di questi prodotti. I legumi, cereali e mix decorticati biologici che offriamo al mercato fanno parte della gamma “i Decorticati” Melandri.

L’obiettivo importante che ci eravamo prefissati, e che abbiamo raggiunto, è stato quello di ottenere prodotti inalterati nelle loro proprietà, anche se lavorati tramite il processo di decorticazione che ne riduce i tempi di cottura e li rende più digeribili. Come scritto in un articolo, li consideriamo un perfetto mix di bontà e salute.

In quest’articolo approfondiamo le caratteristiche dei nostri legumi decorticati biologici, così che tu possa toglierti ogni curiosità e utilizzarli al meglio! Per ulteriori approfondimenti scrivici tramite i nostri canali online.

LEGUMI DECORTICATI: - FIBRE + PROTEINE
Sono caratterizzati da un contenuto inferiore di fibre rispetto al legume intero, innalzando cosi a parità di peso il contenuto proteico dell’alimento.

COTTURA RAPIDA E VELOCE
Possono essere trattati con tempi di cottura più brevi, riducendo i tempi di ammollo in modo che la preparazione complessiva risulti più rapida.

+ DIGERIBILI

Nei legumi, le sostanze responsabili di disturbi digestivi sono tipicamente contenute nella buccia. Trattasi principalmente di fibre e di alcuni zuccheri che non vengono digeriti dagli enzimi gastrointestinali e vengono trasformati dalla flora intestinale in composti gassosi. Essendo privati del tegumento esterno (buccia) risultano più digeribili rispetto i classici secchi e interi comunemente consumati.

VIA IL GONFIORE ADDOMINALE
I legumi decorticati biologici devono essere previlegiati da chi soffre di disturbi intestinali, di problemi digestivi e di gonfiore addominale.

IDEALI PER CHI NON CONSUMA REGOLARMENTE LEGUMI

Sono indicati anche per chi non ha l’abitudine al consumo di legumi e chi ne vuole fare graduale introduzione nella dieta alimentare. Si consiglia a tale proposito la riduzione delle porzioni e l’aumento della frequenza di consumo.
Per facilitare la digestione e moderare la fermentazione intestinale, e utile aggiungere durante la cottura o prima del consumo, erbe aromatiche o spezie.

PERFETTI PER I PIU’ PICCOLI
Sono indicati anche nell'alimentazione dell'infanzia come prime fonti di proteine vegetali e consigliati nello svezzamento dei bambini.

UTILIZZO IN CUCINA IN CUCINA DEI LEGUMI DECORTICATI
Versatili e fantasiosi in cucina, sono ideali per diversi piatti, dolci compresi.
Con i legumi decorticati puoi facilmente realizzare:
vellutate,
creme,
zuppe,
minestre,
polpette,
burgers vegetali,
sformati,
patè,
ragù vegetali,
hummus (non solo di ceci)
base per piatti vegani e piatti etnici.


PER ASSAGGIARLI
I Legumi “i Decorticati” Melandri sono disponibili sul nostro shop online, ricettario incluso: i Decorticati Melandri – Legumi.

RICETTE

Nella sezione Ricette del nostro sito, facendo una ricerca “per prodotto”, troverai tanti spunti per utilizzare i nostri legumi decorticati biologici: Ricette Melandri.
Condividi: