La nostra storia: dopo gli anni 70

La nostra storia: dopo gli anni 70

La nostra storia ha inizio nel 1947 è il titolo del primo articolo della serie di racconti della nostra azienda esattamente in ordine cronologico, dal 1947 ad oggi.

Eravamo rimasti agli anni 70, quando la nostra azienda si dotò di macchinari industriali all’avanguardia organizzandosi e strutturandosi come una vera industria. In questo modo la produzione crebbe velocemente per meglio rispondere alla domanda di mercato.

L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEGLI ANNI 70
Gli anni 70 erano anni in cui se è vero che l’Italia viveva uno sviluppo economico significativo, soprattutto per quanto riguarda l’imprenditoria privata, è anche vero che il successo di alcune aziende fu dato dalla capacità di queste di modernizzare i propri macchinari, i propri processi produttivi, le proprie risorse umane attraverso una formazione specializzata.
Se Gaudenzio Melandri non avesse prontamente investito nella rimodernizzazione delle proprie fabbriche, così da rispondere alla sempre crescente richiesta della domanda di mercato, oggi forse non saremmo qui sul blog e sui social a condividere una storia aziendale iniziata a Bagnacavallo (RA) nel lontano 1947.

1980: NASCE CIBON
Dopo qualche anno - certamente per quel senso di evoluzione che prova ogni imprenditore innamorato del lavoro che sta svolgendo per il territorio, per la collettività ed in generale per far bene alle persone, ma anche perché dotare le fabbriche di una migliore industrializzazione consente, quasi “suggerisce” di immaginare nuovi prodotti - si sente l’esigenza di mettere sul mercato una nuova linea di prodotti.
Siamo nel 1980, nasce la linea Cibón, che comprende un’ampia gamma di legumi, cereali, semi e zuppe di elevato livello qualitativo, lavorati con estrema cura e rigorosamente selezionati. Oggi aggiornata e rimodernizzata sia dal punto di vista dell’ampliamento della gamma di prodotti, sia dal punto di vista della comunicazione compreso il design del marchio, è una linea presente sul mercato che contribuisce a renderci il quarto operatore nei nostri settori di riferimento.

1985: SVILUPPO DI FABBRICA
Macchinari, nuove celle frigorifere, tecnologia industriale, sono protagonisti della metà degli anni 80, quando una nuova ondata di innovazione coinvolge la nostra azienda – anche questa volta sollecitata dalla crescente domanda di mercato, perché crescente era il consumo generale di legumi e cereali secchi.

SI ALLARGA LA GAMMA DI MARCHI MELANDRI
Per assecondare le diverse esigenze dei consumatori accanto al marchio storico Cibón vengono affiancati due nuovi marchi: Europa e Melandri dal 1947. Marchi che ci consentiranno di offrire prima ai buyer e infine al consumatore, quindi anche a noi stessi, prodotti che erano innovativi per quegli anni e che oggi fanno parte integrante degli scaffali di quasi tutti i supermercati, come i mix di legumi, cereali e semi.
Inoltre nuove tecnologie di confezionamento (sottovuoto e in atmosfera protettiva) continuano a dotare la nostra azienda di macchinari per trattare la materia prima con processi produttivi che ne rispettino le caratteristiche organolettiche e gli elementi nutritivi.

Nel prossimo articolo potrai leggere le tappe più significative della nostra storia: gli anni 90.

Condividi: