Ylenia, collaboratrice Melandri da poco più di un anno.

Ylenia, collaboratrice Melandri da poco più di un anno.
Un anno e poco più nell'azienda Melandri Gaudenzio srl.
Quella telefonata non poteva accadere in un momento migliore.
Aria di cambiamenti, di rinnovo, di sfide.

Ho iniziato con la consapevolezza di un lavoro momentaneo, della durata di sei mesi.
Ho accettato per diversi motivi, ma primo tra tutti per come mi è stato proposto: semplicità, chiarezza. Inoltre Roberta ha un modo di raccontare le cose che tramette la passione e l'impegno che investe nei suoi progetti e nella sua azienda ogni giorno.

Una complessa semplicità.
La semplicità del lavoro all'interno dell'azienda, nel lungo tempo, devo dire che non è stato esattamente come poteva sembrare.
Ad esempio, non avrei mai potuto immaginare le tempistiche, le previsioni e le cure che possano esserci dietro anche ad un solo “semplice” sacchettino di lenticchie per cesti natalizi.

Inizialmente il mio ruolo all'interno dell'azienda non era specifico e questo, mese dopo mese, mi ha permesso di vedere l’operato di diversi reparti aziendali, riferiti a specifici settori.

Ad esempio le nuove linee di prodotto.
Quando si tratta di rinnovare o creare nuove linee di prodotto, ad esempio, i dettagli non mancano mai. Ho compreso il duro lavoro e quanto questo debba essere coordinato tra i reparti, specie quando questo è finalizzato ad identificare nuove linee nel migliore dei modi.
Alcuni passaggi salienti: partiamo da una chiara e corretta dicitura (il naming, n.d.r.), si prosegue con il controllo di etichettatura e l’analisi di ciò che stiamo proponendo al cliente; la produzione, gli imballaggi ed il monitoraggio di ogni singola unità di prodotto sono curati al dettaglio per una perfetta presentazione del prodotto.

Oltre l’ingaggio iniziale.
Quando mi è stato offerto il prolungamento del mio percorso iniziale non ho potuto che esserne contenta e quando mi è stato proposto un percorso di altri tre anni, ho accettato immediatamente. Vedere i miei colleghi di lavoro ogni giorno, collaborare con loro, investire per un obiettivo comune è diventata la mia quotidianità.

Le difficoltà di ogni giorno e le paure iniziali - come quella di non essere facilmente integrata in un gruppo già esistente - erano molte, ma l'impegno da parte mia e l’approccio alla collaborazione da parte della Melandri Gaudenzio srl hanno fatto sì che ogni preoccupazione svanisse già durante le prime settimane.

Inoltre ho un contatto diretto con Roberta Colla Melandri, colei che gestisce oggi l’azienda fondata 70 anni fa dal nonno Gaudenzio Melandri. Questa vicinanza mi fa capire il livello di competenza necessario nel settore agroalimentare e la conoscenza che ogni imprenditore dovrebbe avere in merito a tutto ciò che riguarda l'azienda. Il confronto con lei mi aiuta ad approfondire e conoscere come poter affrontare i problemi per poi trovare la soluzione, insieme.

Ci vuole coraggio.
Ci vuole coraggio per attuare le scelte che ci fanno paura. Sono proprio quelle a regalarci le soddisfazioni più grandi, perché le abbiamo compiute consapevolmente superando gli ostacoli.
Al momento sono fiera delle decisioni prese in merito alla collaborazione con la Melandri Gaudenzio srl.

Bisogna crederci, ed io credo in quest'azienda.
Condividi: