Prodotti agricoli ‘gluten free’ e opportunità produttive sul territorio

Prodotti agricoli ‘gluten free’ e opportunità produttive sul territorio
Di prodotti agricoli ‘gluten free’ e opportunità produttive sul territorio se ne è discusso al Convegno Coldiretti presso l’ Istituto “Morigia- Perdisa” all'ITA Perdisa di Ravenna sabato 8 aprile.
Melandri ha partecipato al convegno tracciando anche un quadro dell’attuale mercato agroalimentare e delle dinamiche ad esso connesse.

In 70 anni di storia abbiamo assistito, talvolta contribuito, a questo mercato in evoluzione, i cui destinatari - intendendo i consumatori finali - si configurano sempre più come personalità desiderose di approfondire la conoscenza in ambito agro-alimentare e nutrizionista.

Diverse testate giornalistiche, tra cui FaenzaWeb , Faenza Notizie e Ravenna Notizie hanno pubblicato un comunicato stampa in merito al Convegno:

“I prodotti agricoli Gluten Free: ipotesi di nuove opportunità produttive” è il tema del convegno pubblico promosso da Coldiretti Giovani Impresa Ravenna in collaborazione con il l’Istituto Tecnico Agrario Morigia-Perdisa di Ravenna e il Consorzio Agrario di Ravenna. L’appuntamento, in programma sabato 8 aprile, a partire dalle 9, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario (via dell’Agricoltura 5), prevede l’intervento introduttivo di Marco Gambi, Delegato Coldiretti Giovani Impresa Ravenna, a cui seguirà la relazione del Dr. Massimo Vincenzi (medico specializzato in Gastroenterologia) su ‘Celiachia e sensibilità al glutine non celiaca: aspetti epidemiologici e clinici’.

La parola passerà poi al Dr. Gabriele Andrini dell’Ufficio Ricerca e Sviluppo del Consorzio Agrario che interverrà sul tema ‘Le specie vegetali prive di glutine - nuove opportunità di coltivazione nell’area romagnola; sarà invece la D.ssa Roberta Colla Melandri, della Direzione Generale Azienda Melandri Gaudenzio di Bagnacavallo, a tracciare un quadro dell’attuale mercato e delle dinamiche evolutive in atto. Chiuderà gli interventi Paola Pula, Referente Agricoltura per l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e consigliere della Provincia di Ravenna, che relazionerà sulle politiche agricole di sviluppo del settore.

Condividi: