I legumi fanno ingrassare? No, anzi, mangiamoli spesso!

I legumi fanno ingrassare? No, anzi, mangiamoli spesso!
Fagioli, ceci, piselli, lenticchie, cicerchie non dovrebbero mai mancare nel menù di chi vuol dimagrire.

Secondo una ricerca del Li Ka Shing Knowledge Institute of St. Michael’s Hospital (Canada) una porzione al giorno di legumi potrebbe aiutare a perdere un pò di peso in eccesso.
Con un piatto di circa 130 grammi ogni giorno si potrebbero perdere 0,3 kg.

Lo studio, basato su una revisione di 21 precedenti sperimentazioni sugli effetti del consumo di legumi nella dieta condotti su 940 uomini e donne, è stato pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition. La popolazione degli studi aveva perso in media proprio 0,34 kg in sei settimane senza stravolgere il proprio regime alimentare anzi arricchendolo con un piatto di legumi ogni giorno.

Un precedente studio del Clinical Nutrition and Risk Factor Modification Centre dello stesso ospedale aveva visto che una porzione quotidiana di legumi contribuisce ad aumentare il senso di sazietà del 31%. Questo potrebbe aiutare anche a evitare di riacquistare peso, cosa che vanifica in tantissimi casi i tentativi di seguire una dieta dimagrante.

Secondo la Dottoressa Sara Testa, dietologa del Centro Obesità dell’ospedale Humanitas, i legumi hanno un basso indice glicemico e quindi, dopo la loro assunzione, la glicemia sale lentamente e non si sente subito lo stimolo della fame. Inoltre, come emerge dallo studio, mangiare almeno una porzione di legumi al giorno può ridurre fino al 5% i livelli di colesterolo LDL.

I legumi possono essere, quindi, un alimento quotidiano perché non solo non fanno ingrassare ma, se sostituti di pasta e riso, al contrario, fanno dimagrire.

L’unica controindicazione riguarda coloro che soffrono di qualche problema di natura intestinale, in quanto contengono sostanze che sono una delle cause di processi fermentativi intestinali.

Se mangiamo spesso i legumi, il nostro organismo imparerà a tollerarli meglio e quindi anche la loro digestione sarà più semplice e veloce e una volta che l’organismo ha preso dimestichezza con la loro digestione, saranno estremamente utili per la perdita di peso e, poi, per mantenere il perso/forma raggiunto, inoltre, il loro indice glicemico è molto basso e contribuiscono ad abbassare i tassi di colesterolo.

Per esaltare le proprietà dei legumi, è fondamentale saperli abbinare adeguatamente: accompagnati con qualche goccia di limone o serviti con erbe aromatiche aiutano, infatti, l’organismo ad assorbire ferro e, se cucinati con riso e verdure, rappresentano un pasto completo e bilanciato.
Condividi: