Melandri al Corso di cucina “Cibo e salute: legumi, cereali, semi e…. più colori”

Melandri al Corso di cucina “Cibo e salute: legumi, cereali, semi e…. più colori”
Una bellissima serata quella di venerdì 10 febbraio all’insegna del gusto e del benessere, dove i nostri legumi, cereali e semi oleosi sono stati egregiamente interpretati da Katia Sangiorgi, insegnante di cucina presso l'istituto alberghiero di Riolo Terme e responsabile di cucina di alcuni agriturismi faentini.

Ancora una volta Katia ci ha proposto non solo ricette dolci e salate, ma addirittura un intero menù dall’antipasto al dolce:

• QUASI …………SUSHIMIGLIO, il piatto tipico giapponese è stato realizzato nella versione vegan, dove il classico riso è stato sostituito con il miglio decorticato
• IL SORGO COME UN RISOTTO, ovvero un risotto di sorgo con salsiccia e zucca, un primo piatto saporito, ricco e sostanzioso, perfetto per i menu della stagione invernale
• CHILI CON CARNE servito con tachos, carne tagliata a cubetti e fagioli rossi cotti assieme a peperoni, cipolle, aglio, spezie e pomodori. una ricetta tex-mex da leccarsi le dita! Un piatto unico, piccante e goloso, perfetto per una cena con amici
• SALMONE CON PANURE CROCCANTE un secondo piatto ricco che unisce la carnosità del salmone marinato ad una croccante panatura arricchita dal nostro Topping sede mix
• BROWNIES DI AZUKI dolcetti tipicamente americani molto ricchi e golosi, realizzati senza farina, burro, lievito nè latte, ma con l'ingrediente segretissimo i fagioli azuki rossi
• CROCCANTE SPEZIATO AI SEMI DEL BENESSERE facile e veloce da realizzare con i nostri . sfiziosi e croccanti mix di semi Superberry e Topping.

Il secondo appuntamento con Katia è stato organizzato dalla Parrocchia di Traversara e il circolo ANSPI "Leone XIII" che, visto il grande successo delle precedenti edizioni, hanno pensato di riproporre l'iniziativa.

In un ambiente informale e piacevole hanno partecipato oltre 60 persone, tutti attente e con il desiderio di migliorare la propria alimentazione, incrementare lo stato di benessere e di salute personale, imparando e scoprendo nuove ricette e i diversi modi per trasformare, ingredienti semplici e di tradizione, quali i legumi e cereali, in piatti creativi e invitanti.

Non sono mancati i suggerimenti sulle numerose proprietà nutrizionali dei nostri prodotti, grazie alla partecipazione di Laura Tabanelli, nutrizionista e professoressa di Alimentazione presso l’Istituto Alberghiero di Cervia nonché i consigli per una cottura ottimale e le varianti golose per poter creare ogni volta piatti diversi.
A ciascun partecipante è stata consegnata la dispensa con le ricette spiegate e degustate.

La Melandri ha partecipato mettendo a disposizione i prodotti utilizzati per preparazione delle ricette del corso e omaggiando tutti i partecipanti con il nuovo ricettario che celebra i 70 anni di storia aziendale.

I nostri sentiti ringraziamenti vanno a Katia Sangiorgi per le gustosissime preparazioni, alla Parrocchia di Traversara per averci ospitati, a tutti i partecipanti che con le loro domande ci hanno permesso di approfondire meglio le caratteristiche dei nostri prodotti, a Tiziana Molti, autrice del Ricettario Melandri che ha partecipato riscuotendo grande successo e non da ultime Roberta Colla Melandri e le sue collaboratrici che hanno partecipato con gande entusiasmo.

Sulla fanpage abbiamo pubblicato un album con le foto della serata, se sei curioso fai un salto sulla pagina: Melandri Gaudenzio Fanpage.

A presto!
Condividi: