Una storia di tradizione, passione e innovazione, lunga 70 anni.

Una storia di tradizione, passione e innovazione, lunga 70 anni.

Melandri Gaudenzio srl è un’azienda specializzata nella selezione, lavorazione e commercializzazione di legumi, cereali e semi oleosi.
La sede è collocata nella campagna di Bagnacavallo, piccola città d’arte dell’entroterra romagnolo, tra il Mar Adriatico e i primi rilievi dell’Appennino Romagnolo, in provincia di Ravenna.

In quella campagna, 70 anni fa Gaudenzio Melandri iniziò a “seminare” quei valori e quelle linee guida che hanno permesso all’azienda di svilupparsi e diventare “una realtà importante e di grande prestigio per il tessuto economico del territorio, un’azienda che vive un’eterna giovinezza.”

Da anni alla guida di quello che è stabilmente il quarto operatore nel proprio mercato di riferimento c’è Roberta Colla Melandri, nipote e beneficiaria di un lunghissimo percorso formativo che il nonno, nelle vesti di mentore, ha disegnato per lei. Lei che fin da bimba era attratta da tutto ciò che accadeva in azienda, ne seguiva i processi produttivi e organizzativi, intervenendo talvolta con l’acume di una mente giovane, che il nonno ha saputo ben valorizzare e combinare alla propria esperienza.

Il risultato è stato, ed è tutt’oggi, un equilibrio, non così “semplice” da mantenere, tra tradizione e innovazione.

Quest’anno l’azienda festeggia dunque un importante e significativo traguardo: settanta anni di storia, meravigliosa.

L’elisir di lunga vita aziendale?
Gli ingredienti sono pochi e ben combinati, devono essere ingredienti di qualità!
La “ricetta” può e deve cambiare per stare al passo non tanto “coi tempi”, quanto con ciò che realmente e facilmente può essere d’aiuto alla qualità della vita delle persone in quel periodo storico, partendo dalla tavola.

Per lavorare al meglio poniamo sempre al centro delle nostre riflessioni il consumatore finale e la sua soddisfazione, e combiniamo ingredienti tra cui:
- Chiara identità di chi siamo e cosa vogliamo portare di tradizionale e al contempo nuovo sul mercato.
- Solidità, tenacia, impegno, passione, pro attività e professionalità dei lavoratori.
- Capacità di porci sempre nuovi obiettivi, non sentirci mai “arrivati”, raggiungere quegli obiettivi e rilanciarne di nuovi, a ciclo continuo.
- (Non vorremmo risultare fin troppo romantici, ma la verità è che alla base di tutto c’è) L’amore per il lavoro che si sta svolgendo, un amore che in 70 anni cresce sempre di più.

L’anno di fondazione: 1947.
L’azienda ne ha fatta tantissima dal lontano 1947 quando partì l’avventura di Gaudenzio Melandri, uomo “dei una volta”, di grande intuizione e lungimiranza.
Oggi, nel cuore della Romagna, terra di grandi passioni e orgoglio per le proprie tradizioni, Roberta sta continuando a fare della stessa grande passione del nonno fondatore il proprio lavoro quotidiano.


“Sin dall’inizio abbiamo puntato sulla qualità. Negli anni, non siamo mai scesi a compromessi mantenendo sempre altissimo il livello qualitativo dei nostri prodotti, senza ricercare facili risparmi, a partire dalle materie prime. Su questo punto, siamo stati irremovibili; anzi, abbiamo aumentato l’attenzione, perché riteniamo che la qualità sia la chiave del successo per emergere sul mercato.
La soddisfazione è naturalmente moltissima: non molti possono dire di avere così tanti anni di esperienza alle proprie spalle.
Un traguardo di cui andiamo molto orgogliosi e che vogliamo rappresenti un ulteriore stimolo per crescere ancora, per nuove sfide e successi.
Dal fondatore ci è stata lasciata una preziosa eredità e noi, quotidianamente, con umiltà, impegno e dedizione continuiamo a fare il nostro lavoro con la stessa grande passione di chi ci ha preceduto.
Un traguardo che condividiamo con chi crede nei nostri valori e permette, ogni giorno, all’azienda di crescere; in primis tutti i dipendenti, la vera e grande forza della Melandri, ma anche la componente societaria, tutta al femminile, che da sempre vive l'azienda come progetto consapevole di affermazione, anche dal punto di vista etico.
Se oggi siamo quel che siamo, un’azienda solida che non smette mai di guardare al futuro in un’ottica di miglioramento continuo, lo dobbiamo anche alle tante persone che hanno condiviso, con noi sudore e fatica, ma anche sorrisi e dedizione.
In questi anni Melandri è cresciuta, sia in termini qualitativi che quantitativi, raggiungendo ottimi risultati.
Il nostro impegno e il nostro lavoro quotidiano sono stati fondamentali per arrivare sin qui.
Credo però che il territorio in cui viviamo e operiamo, e le persone che collaborano con noi abbiano dato un contributo determinante: è grazie a questo straordinario mix se possiamo oggi festeggiare i nostri primi settanta anni.”


Auguri a noi dunque! E un grazie speciale a tutti voi: a chi ci segue da sempre, a chi è appena entrato nella nostra grande “famiglia”.

In questo 2017, per festeggiare 70 anni di storia, abbiamo pensato a tante sorprese per voi. Siamo certi che saprete come scoprirle tutte quante!

Condividi: