La shelf life dei prodotti: quanto “dura” ciò che acquisti?

La shelf life dei prodotti: quanto “dura” ciò che acquisti?

Per shelf life si intende la “vita a scaffale” del prodotto finito confezionato nell’unità di vendita e rappresenta il periodo di tempo entro il quale si può considerare che le caratteristiche igieniche, organolettiche e di salubrità del contenuto siano riconducibili a quelle del prodotto neo confezionato o comunque nel quale la perdita di “qualità” sia considerata tollerabile.

La vita commerciale inizia dal momento in cui l’alimento viene prodotto e dipende da molti fattori:
- gli ingredienti del prodotto,
- il processo di produzione,
- il tipo di confezionamento,
- l’ambiente esterno,
- le condizioni di conservazione,
- altro.

TERMINE MINIMO DI CONSERVAZIONE
La shelf-life viene indicata in etichetta come Termine Minimo di Conservazione (T.M.C.): è la data fino alla quale il prodotto alimentare conserva le sue proprietà in determinate condizioni di conservazione, si attribuisce agli alimenti la cui eventuale alterazione non costituisce un pericolo per la salute del consumatore.

Questo significa che nel periodo successivo gli alimenti sono ancora commestibili, ma registrano in modo progressivo un lento decadimento nutrizionale e organolettico.
Nei legumi, in particolare, tale decadimento si manifesta con l’ingiallimento o cambiamento del colore, la perdita dell’umidità residua, con l’allungamento del tempo di cottura, la compromissione dell’imballo o dell’atmosfera modificata presente.

Viene indicato con la seguenti diciture:
- “Da consumarsi preferibilmente entro il……..” quando la data contiene l’indicazione del giorno.
- “Da consumarsi preferibilmente entro fine ………” negli altri casi.

DATA DI SCADENZA
Nel caso di alimenti molto deperibili dal punto di vista microbiologico che potrebbero pertanto costituire, dopo un breve periodo, un pericolo immediato per la salute umana, il T.M.C. è sostituito dalla Data di Scadenza (D.S.) che viene espressa come “Da consumarsi entro…..”. Successivamente alla Data di scadenza un alimento è considerato a rischio.

SHELF LIFE DEI NOSTRI PRODOTTI
Tutti i prodotti commercializzati dalla Melandri Gaudenzio Srl riportano il T.M.C. di 18 mesi quando confezionati in modo standard (ad eccezione dei mix di semi, che presentano una shelf life di 12 mesi) e di 30 mesi quando confezionati sottovuoto.

Annualmente, la Melandri Gaudenzio Srl effettua prove opportune per verificare che la shelf-life assegnata sia adeguata, verificando la durabilità dei prodotti conservati alle condizioni indicate in etichetta, anche per soddisfare i requisiti richiesti dagli standard di certificazione IFS (International Food Standard).

Condividi: