Il sorgo e la rivalutazione di un prodotto della tradizione agricola per la cucina sana

Il sorgo e la rivalutazione di un prodotto della tradizione agricola per la cucina sana
Il Sorgo è tra cereali antichi più coltivati al mondo, altamente digeribile e facilmente assimilabile, ha un basso contenuto di grassi e dopo averlo mangiato lascia un piacevole senso di sazietà ma al tempo stesso di leggerezza.
Oltre a contenere importanti sali minerali come ferro, calcio, potassio e vitamine come la niacina (Vitamina B3) e la vitamina E che rendono quest’alimento ricco di proprietà nutritive, contiene inoltre antiossidanti naturali e fitocomposti quali acidi fenolici, fitosteroli e flavonoidi.

Da sempre utilizzato nell’alimentazione animale negli ultimi anni è impiegato anche nell’alimentazione umana, in cucina è ideale per zuppe, minestre, contorni ma anche per ottimi dolci. Gustoso in abbinamento ad altri cereali e adatto per realizzare sfiziose insalate fredde.

La Melandri Gaudenzio srl, se da un lato, è alla ricerca di tecnologie all'avanguardia, dall’altro porta avanti alcuni protocolli aziendali studiati e ideati da Gaudenzio Melandri, il fondatore, negli anni 40 e 50. Esistono “direttive aziendali” che fanno parte del “sentire” e non solo del “fare operativo”.

La Tradizione rappresenta un valore aziendale, in varie occasioni abbiamo immesso sul mercato prodotti apparentemente “nuovi”, ma che di innovativo hanno soprattutto l’essere stati “recuperati” e re-immessi sul mercato in una nuova veste per essere reperibili da chiunque, come il sorgo.

Condividi: