Il ricettario: riscopriamo i veri sapori di Romagna

Il ricettario: riscopriamo i veri sapori di Romagna

La Romagna è terra dove la gastronomia è cultura, dove si riscoprono i gusti e i sapori della buona cucina, che da sempre la caratterizzano.

È terra di ospitalità, in cui la famiglia di una volta si riuniva numerosa intorno alla tavola per mangiare insieme i piatti tipici tradizionali preparati dalle “Azdore”, le antiche casalinghe romagnole.

Numerose sono le ricette di cucina tipiche della tradizione romagnola: “Minestre” che rappresentano per il romagnolo il piatto fondamentale di ogni pranzo o cena, meglio ancora se ricavate dalla sfoglia fatta a mano, operazione che nessuna macchina potrà mai eguagliare, secondi piatti della tradizione rurale ma anche dolci realizzati con ingredienti semplici dai profumi inconfondibili.

Per valorizzare i prodotti Gusto&Territorio, ci siamo avvalsi della collaborazione della foodblogger Tiziana Molti, autrice del blog www.ombelicodivenere.com, romagnola doc, che ha rivisitato ricette tipiche della nostra tradizione per tornare a gustare i veri sapori di una volta realizzando e fotografando due ricette per tipologia di fagiolo, spaziando in diverse portate e utilizzando anche altri ingredienti tipici del territorio romagnolo.

Il ricettario è completamente gratuito e lo si può ottenere acquistando i prodotti i fagioli di romagna a marchio melandri Gusto&Territorio attraverso lo shop online oppure, acquistando direttamente i prodotti presso il MelandriShop nella sede aziendale, a Bagnacavallo (in via Boncellino 120).
Condividi: